Bühler: un impianto completo per le proteine da insetti

Büler

Per il futuro sostenibile del sistema alimentare, gli insetti rappresentano un’opportunità chiave, essendo una fonte sana di proteine. Al fine di crescere in questo settore, Agronutris ha affidato a Bühler la costruzione di un grande impianto per il nuovo stabilimento di Rethel, in Francia.

L’azienda biotech francese Agronutris ha scelto il gruppo Bühler quale fornitore di soluzioni di processo per il primo impianto su scala commerciale di proteine derivate da mosche soldato nere. Bühler fornirà una soluzione completa, che verrà costruita a Rethel, in Francia. Questa collaborazione è una pietra miliare per entrambe le imprese. Se da un lato rafforza l’impegno di Bühler a perseguire obiettivi ambiziosi per mitigare il cambiamento climatico e per realizzare un sistema alimentare più sostenibile, dall’altro aiuta Agronutris a trasformarsi in un punto di riferimento per la nutrizione sostenibile. L’impianto inizierà a funzionare nel 2023.

Tecnologie per l’intera catena di fornitura

Lo stabilimento per l’allevamento degli insetti di 16.000 metri quadrati a Rethel, nella sua piena operatività, trasformerà sino a 70.000 tonnellate di residui organici, producendo ogni anno proteine di elevata qualità per i mercati dell’acquacoltura e degli alimenti per animali domestici. “Con il lancio di questo nuovo sito, Agronutris inaugura una fase di implementazione industriale. Lo stabilimento di Rethel rappresenta il trampolino di lancio per l’ulteriore sviluppo della nostra attività”, afferma Mehdi Berrada, CEO di Agronutris. “Bühler è un’impresa di rilevanza mondiale con una eccezionale esperienza in ambito alimentare. Confidiamo nella sua capacità di supportarci nel comparto degli insetti, il che consentirà al nostro team di concentrarsi sul nostro core business: la biologia degli insetti e la gestione efficiente del flusso operativo. Le nostre attività di R&S rappresentano il nostro vantaggio competitivo”. 

Le soluzioni di Bühler per Agronutris copriranno l’intera catena di fornitura, che include l’approntamento della materia prima per fornire mangime sicuro, nutriente e appetibile alle larve e un sistema di crescita delle larve del tutto automatizzato con un sofisticato controllo del clima. Bühler consegnerà anche la linea di lavorazione per trasformare efficientemente le larve giunte a maturazione in farina proteica e lipidi dalla qualità costante, come pure un sistema di movimentazione degli escrementi per un prelievo sicuro dei residui di allevamento. 

Büler
Andreas Baumann, Head of Market Segment Insect Technology presso Bühler

Una filiera a basso impatto ambientale per i mangimi

Bühler sarà inoltre responsabile dell’intera automazione e della tempestiva esecuzione del progetto, il quale include ingegneria, approvvigionamento, produzione, fornitura, installazione e messa in servizio. “Il nuovo progetto con Agronutris è di grande importanza per noi e conferma il nostro obiettivo di proporci quali fornitori di riferimento per il comparto degli insetti e di aumentare l’inclusione delle proteine derivanti dagli insetti per l’alimentazione degli animali”, dichiara Andreas Baumann, Head of Market Segment Insect Technology presso Bühler. “Le nostre soluzioni contribuiscono a creare catene di fornitura più sostenibili per i mangimi”. 

Proteine: una domanda destinata a crescere

Per nutrire i 10 miliardi di persone che vivranno sulla terra entro il 2050, ogni anno saranno necessarie 250 milioni di tonnellate di ulteriori proteine, il che rappresenta un aumento del 50% se paragonato al momento attuale. L’industria deve affrontare questa sfida con una produzione più sostenibile di fonti di proteine, come pure fonti alternative per il consumo diretto sia dell’uomo, sia degli animali. Gli insetti edibili giocano un ruolo chiave nel trasformare i rifiuti in proteine di alta qualità. Ciò li rende una sempre più rilevante risorsa di proteine e al contempo risultano amici dell’ambiente.

Si stima un aumento significativo del mercato delle proteine da insetto nei prossimi dieci anni. Il giro d’affari totale degli operatori in quest’ambito raggiungerà i 2,2 miliardi all’anno al termine di questa decade. Una tale crescita sarà capitanata da due principali settori: quello dell’acquacoltura, che rappresenterà il 30% dei volumi di vendite degli allevatori di insetti entro il 2030 e il comparto Pet Food, con una quota del 40% delle vendite di proteine da insetto entro il 2030. 

Agrinutris ambisce a diventare uno dei leader globali di questo settore in forte espansione e alcuni fattori che indicano l’orientamento dell’impresa in questa direzione sono: la crescita del suo team con l’inclusione di entomologi ed esperti agronomi, la recente raccolta fondi di 100 milioni di euro e la collaborazione con grandi aziende del calibro di Bühler. 

Büler
Mehdi Berrada, CEO di Agronutris

L’impegno di Bühler per un sistema alimentare sostenibile

Bühler si è impegnata a ridurre lo spreco di acqua, energia e rifiuti del 50% entro il 2025. Questa azione contribuirà a mitigare il cambiamento climatico e a porre le basi per un sistema alimentare più sostenibile.

Gli insetti rappresentano un’opportunità unica, poiché non sono soltanto una fonte sana di proteine per cibi e mangimi, ma i loro escrementi si possono usare come fertilizzanti. Ecco perché sono un pilastro importante nella strategia di Bühler che punta a diventare leader nelle tecnologie per la produzione di proteine sostenibili per cibi e mangimi. 

Büler
Le soluzioni di Bühler per Agronutris copriranno l’intera catena di fornitura, che comprende un sistema di crescita delle larve totalmente automatizzato con un sofisticato controllo del clima
Share Post