Nasce Annorma, la prima agenzia composta da ex ispettori dei NAS

Annorma è la prima società di consulenza formata solo da ex ispettori degli Organi di Controllo (Asl, Enti di Certificazione prodotti biologici, DOP, IGP, STG, Arma dei Carabinieri, ARPA). Ha l’obiettivo di aiutare le aziende del settore alimentare di qualunque tipologia, dalla produzione alla ristorazione, ad affrontare positivamente controlli e ispezioni. È stata fondata da Fabio Bussacchini, ex ispettore NAS che ha alle spalle un ricco curriculum accademico (laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Psicologiche e laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana), esperienze professionali al fianco di grandi realtà industriali e la direzione dell’Istituto Parma Qualità e della sede di Langhirano di CSQA Certificazioni.

Qualsiasi attività del settore alimentare, dal bar di quartiere alla grande multinazionale, è sottoposta a una fitta rete di controlli a tutela della salute pubblica. Nel 2019, ultimo anno per cui sono disponibili dati ufficiali, i 38 NAS (Nuclei Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità) hanno eseguito 31.938 controlli nel comparto della sicurezza alimentare riscontrando il 37% di non conformità. Nello stesso anno la Guardia di Finanza ha sequestrato circa 785 tonnellate di prodotti agroalimentari solidi e circa 463mila litri di generi alimentari liquidi (fonte: Ministero della Salute, Relazione annuale al PNI 2019). È attivo sul territorio anche l’ICQRF (Ispettorato centrale repressione frodi), con 70.992 controlli analitici o ispettivi nel 2020: su 37.508 operatori ispezionati e 77.080 prodotti controllati, l’11% dei prodotti e il 7,4% dei campioni è risultato irregolare. Infine ci sono le Asl che nel 2018 hanno superato il tetto del mezzo milione di ispezioni su 1,3 milioni di aziende, mercati all’ingrosso, punti vendita e altre realtà della filiera, infliggendo oltre 7mila sanzioni (fonte: Il Fatto Alimentare). 

“L’opinione comune dipinge gli ispettori come nemici da cui difendersi, ma è vero proprio il contrario. L’ispettore è un alleato sia del cittadino, che merita di essere tutelato, sia dell’esercente virtuoso che ci tiene a seguire i migliori standard di qualità e sicurezza”.  Parola di Fabio Bussacchini, parmense, con alle spalle 15 anni di servizio per i NAS e ruoli di rilievo per rilevanti aziende dell’agroalimentare, già chiamato a dirigere l’Istituto Parma Qualità e la sede di Langhirano di CSQA Certificazioni.

Spinto da questa solida consapevolezza, Bussacchini ha messo a frutto la sua expertise per dare vita ad Annorma, la prima società di consulenza per pubblici esercizi e aziende alimentari formata solo da ex ispettori degli Organi di Controllo. Ha quindi selezionato personalmente una squadra di professionisti competenti con almeno 25 anni di esperienza al servizio di ASL (Medicina del lavoro, Servizio igiene e alimenti, Servizio veterinario), Enti di Certificazione prodotti biologici, DOP, IGP, STG, Arma dei Carabinieri (NAS) e ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente). Qualsiasi realtà del settore alimentare – dal semplice bar al grande stabilimento alimentare – può farsi affiancare da Annorma per identificare eventuali lacune e risolverle con azioni correttive mirate. 

“Sappiamo quanto un imprenditore ami la sua azienda e il suo lavoro. E sappiamo anche che un’ispezione dall’esito negativo provoca conseguenze molto pesanti: blocchi della produzione, chiusure degli impianti, procedimenti penali e amministrativi, sanzioni. Per non parlare delle ricadute in termini di immagine, visto che episodi del genere colpiscono fortemente l’opinione pubblica”, ha spiegato Bussachini. “Agire d’anticipo, assicurandosi di essere in linea con tutte le normative vigenti, è il modo migliore per prevenire eventuali problemi e affrontare i controlli con successo”. A rendere unica Annorma è la possibilità di simulare un’ispezione approfondita, anche a sorpresa, seguendo alla lettera le procedure adottate dagli enti preposti.