Lorenzo Bottinelli nuovo amministratore delegato di BASF Italia

Il consiglio di amministrazione di BASF Italia ha nominato Lorenzo Bottinelli come nuovo amministratore delegato e vicepresidente di BASF Italia. Succede ad Andreas Riehemann, che ha guidato l’organizzazione italiana dal 2016 fino ad oggi.

Lorenzo Bottinelli, classe 1976, chimico con un Master in Business Administration, ha maturato una lunga esperienza in BASF ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Prima nella divisione Coatings e, quindi, nelle vendite, per approdare, nel 2017, a capo della direzione commerciale di BASF Italia. Lorenzo ha dunque alle spalle un ventennale percorso di crescita in seno al Gruppo che gli ha consentito di conoscere a fondo il contesto e i mercati e che, al contempo, conferma l’impegno di BASF nella valorizzazione del proprio capitale umano.

BASF AD Bottinelli“Sono davvero molto onorato di questa nomina, sento chiaramente la responsabilità di rappresentare un grande Gruppo come BASF in un paese strategico come l’Italia, soprattutto in un momento storico delicato e drammatico come quello che stiamo vivendo”, ha dichiarato Lorenzo Bottinelli. “Le sfide che ci attendono, anche e soprattutto quando l’emergenza sarà superata, sono molteplici e complesse e richiederanno un impegno straordinario. Rimango confidente nel contributo che BASF continuerà a offrire a settori chiave del Made in Italy come l’agricoltura, il biomedicale, il design, le costruzioni e il Personal Care.”

“La nostra è una presenza radicata sul territorio che conta oltre 1.500 occupati diretti, professionisti di altissimo livello che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo sostenibile studiando nuovi materiali, ottimizzando processi e applicazioni e integrando, sempre più, l’approccio digital”.

Lorenzo Bottinelli, 44 anni, si è laureato con lode in Chimica e ha conseguito un MBA presso SDA Bocconi. Comincia il suo percorso in BASF nel 2000 nella Divisione Coatings, dapprima come Project Manager e poi come Supply Chain Manager. Nel 2004 passa al reparto Vendite, dove, nel corso degli anni ricopre ruoli di crescente responsabilità: nel 2005 è Sales Manager per il Sud-Europa, mentre nel 2007 assume la direzione del settore Automotive gestendo le attività di vendita, assistenza tecnica e laboratorio applicativo. Nel 2010 viene nominato responsabile di BTC, la divisione di BASF specializzata nella distribuzione di specialità chimiche per clienti di piccole e medie dimensioni. Nel 2017 succede a Daniel Campo nella direzione commerciale di BASF Italia.

BASF in Italia

Presente in Italia dal 1946, BASF è una realtà radicata nel Paese con uno staff di circa 1.500 persone, 7 società, 13 siti, di cui 8 produttivi, che forniscono soluzioni per i principali comparti d’eccellenza italiani: automotive, biomedicale, packaging, industria calzaturiera, personal care, food&nutrition, arredamento. Nel 2018 le vendite complessive di BASF Italia hanno generato un fatturato pari a 1.928 milioni di euro.

BASF unisce al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Più di 117.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e Paesi del mondo. Il portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface, Technologies, Nutrition&Care and Agricultural Solutions. Nel 2018 BASF ha generato vendite per 59 miliardi di euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS), e come American Depositary Receipts (BASF) negli USA.