Offrire servizi più completi nell’ambito della Digital Transformation e dell’Healthcare e rispondere ai nuovi bisogni delle aziende farmaceutiche che intendono fornire qualcosa di più rispetto a un farmaco, rispondendo a un’utenza sempre più esigente, a suo agio con le nuove tecnologie e alla ricerca di informazioni complete, precise e a portata di clic. È l’obiettivo principale della collaborazione tra Artexe, una delle maggiori aziende specializzate nel campo dei servizi globali per l’e-health, ed Elma Research, istituto di ricerche di mercato e consulenza specializzato nel settore della salute. L’intesa è stata formalizzata all’inizio del mese di febbraio 2020 ed già operativa su diversi fronti.
Il quadro è chiaro: in un ambiente sempre più caratterizzato dall’uso massivo di strumenti digitali, in cui il paziente è sempre più protagonista nella gestione della propria salute, le aziende operanti nel settore farmaceutico devono necessariamente volgere lo sguardo a cosa succede nella vita del paziente prima e dopo la prescrizione del farmaco, accompagnandolo lungo l’intero percorso terapeutico. A questo scopo la digitalizzazione e la tecnologia possono offrire servizi che rappresentino un valore aggiunto e rispondano non solo al cambiamento dei bisogni assistenziali dei pazienti, ma contribuiscano anche alla sostenibilità del sistema sanitario. Come è nata questa importante partnership? Elma Research, nato nel 2008, oggi conta circa 50 dipendenti e ha sedi a Milano, Roma e Londra. Supporta le principali Aziende del settore farmaceutico e diagnostico fornendo insight utili alle loro strategie di business, lavorando al fianco dei propri clienti in ogni fase del processo di ricerca. Le metodologie utilizzate vanno da quelle tradizionali a quelle più innovative e vedono il coinvolgimento di diversi stakeholder: medici, farmacisti retail e ospedalieri, payers, pazienti, caregiver e associazioni pazienti.
Con Artexe al suo fianco, Elma potrà contare sull’esperienza e la professionalità nel settore dei servizi di e-health maturata nel corso degli anni attraverso la collaborazione con numerose e importanti strutture sanitarie del territorio nazionale e non solo.
Artexe a sua volta potrà beneficiare dell’expertise di Elma nella capacità di ascolto e individuazione dei bisogni, oltre al supporto nel design thinking delle soluzioni da offrire. In concreto, le competenze di entrambe le realtà si uniscono e vengono messe a disposizione delle aziende farmaceutiche, offrendo un servizio di
consulenza a 360°.