Fluortecno: perfluoroelastomero di seconda generazione

Nel biennio 2001-2002, la G.M.I. di Cividate al Piano (Bergamo) ha guidato una ricerca che ha coinvolto alcune industrie chimiche ed il dipartimento di fisica-chimica dell’Università di Milano che ha dato come risultato il Kaflon™72B, una mescola che unisce l’inerzia chimica del P.T.F.E. alla morbidezza ed elasticità della gomma. Successivamente e fino a pochi mesi fa sono state formulate altre mescole speciali con performance molto elevate come per esempio il KAFLON 760N  NERO e 620W WHITE FDA.

Il Kaflon™ resiste inoltre a temperature d’esercizio fino a 321°C ed all’aggressione chimica di acidi e basi forti quali l’acido nitrico, solforico, l’idrossido di sodio e di potassio, nonché a solventi, eteri ed esteri, a idrocarburi aromatici, a olii minerali e sintetici. Non ultimo, il Kaflon™, rispetto agli altri perfluoroelastomeri attualmente in commercio, è disponibile a condizioni di servizio e di prezzo nettamente vantaggiose.

Approvato FDA e 3A, il Kaflon™ costituisce l’alternativa ideale al FEP od al P.T.F.E. per applicazioni chimiche e farmaceutiche negli attacchi clampati e Kamlock, ed è prodotto orgogliosamente da Fluortecno nei propri stabilimenti bergamaschi.