Assindustria Venetocentro: una proposta per la competitività del territorio

Assindustria Venetocentro

Siamo entrati in una nuova era, nella quale la visione di frontiera dei servizi innovativi può dare un contributo concreto alla competitività del territorio, con la sua capacità di spingere l’innovazione dell’intero sistema – economico e istituzionale – e favorire l’attrattività, soprattutto verso i giovani. Rendendo il territorio più capace di assorbire professioni ad alto contenuto di conoscenza e interessante per apertura e attenzione ai trend internazionali. È questo il punto di avvio del lavoro di un gruppo eterogeneo di esperti con competenze e visioni differenti, costituito su iniziativa dei Servizi Innovativi e Tecnologici (SIT) di Assindustria Venetocentro per immaginare un progetto di sistema in grado di sviluppare una visione positiva e contribuire a «una nuova idea di futuro» su tematiche ampie: la società, l’evoluzione tecnologica, il mondo dei media, l’invecchiamento della popolazione, l’arte e la cultura, l’urbanistica e nuove forme di mobilità sostenibile.

Il Think Tank nato come «luogo del pensiero» e il documento di idee e proposte elaborato sono stati da poco presentati a Palazzo Giacomelli a Treviso e in streaming, nel corso dell’evento esercizi di futuro. Nasce il Think Tank dei Servizi Innovativi di Assindustria Venetocentro nell’ambito di DIGITALmeet.

Le motivazioni e i protagonisti del Think Tank sono stati presentati da Ruggero Targhetta, Presidente Gruppo SIT di Assindustria Venetocentro. Silvia Oliva, Ricercatrice Senior di Fondazione Nord Est, ha illustrato i contenuti e le proposte del documento elaborato dal gruppo di lavoro (Nuove idee, nuovi luoghi, nuovi protagonisti). Roberto Poli, docente del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, ha invece condotto la conversazione su Come cambia il futuro con il digitale. 

Assindustria Venetocentro
Ruggero Targhetta, presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Assindustria Venetocentro.

“Il Think Tank è una delle tre componenti della strategia del gruppo dei Servizi Innovativi che ha l’obiettivo di porre il mondo dei servizi al centro come elemento cardine della trasformazione del nostro ecosistema economico”, dichiara Ruggero Targhetta, presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Assindustria Venetocentro. “Abbiamo bisogno di una visione, di costruire una strategia. Per questo motivo abbiamo chiesto la collaborazione di intellettuali e di personaggi significativi del mondo dell’economia e della società per una riflessione, per la costruzione di una visione che fosse adatta al nostro mondo. Ecco noi abbiamo definito il Think Tank come il luogo del pensiero. All’inizio l’abbiamo costruito per il mondo dei servizi, poi ci siamo accorti che i temi, le riflessioni e le incertezze che scaturivano da questi temi potevano essere condivisi da tutto il mondo delle imprese”. 

Foto in apertura: Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Venetocentro

Share Post