SÜDPACK, Werz e BASF: produzione di imballaggi per la ristorazione collettiva

BASF Gastronomy

 

BASF Gastronomy utilizza da molti anni prodotti di alta qualità di Werz Wurst-Fleisch-Convenience GmbH nelle mense aziendali dei siti di Ludwigshafen, Limburgerhof e Lampertheim e in tutte le sedi di eventi. Nell’ambito di una cooperazione a livello di catena del valore con SÜDPACK, un fornitore esperto di pellicole di imballaggio ad alte prestazioni, Werz sta ora implementando per la prima volta nel settore Horeca (ristorazione/ristoranti/catering collettivo) il poliammide sostenibile Ultramid® Ccycled® di BASF per l’imballaggio di carne e salsicce.

Per la produzione dei suoi imballaggi termoformati, SÜDPACK utilizza Ultramid Ccycled come prodotto bilanciato in massa, che può essere integrato senza problemi nei sistemi e processi di produzione esistenti. “L’uso di materie prime riciclate assegnate all’imballaggio dimostra che i requisiti del Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) possono essere soddisfatti attraverso il riciclo chimico”, afferma Paul Neumann, New Business Development & Sustainability Polyamides Europe di BASF.

Il regolamento, che stabilisce una certa percentuale di riciclati per gli imballaggi a contatto con alimenti a partire dal 2030, prevede anche requisiti di riciclabilità oltre a questa quota definita. In futuro, tali requisiti si applicheranno non solo al settore della vendita al dettaglio di alimenti, ma anche agli imballaggi utilizzati nel catering collettivo.

La pellicola per imballaggi ad alta barriera sottostante è classificata come riciclabile nel flusso di pellicole di polietilene secondo l’attuale standard minimo tedesco. “Questo imballaggio di carne di alta qualità è anche riciclabile meccanicamente nel sistema duale, a cui viene restituito anche dopo l’uso nelle mense BASF – in altre parole, un vero imballaggio a ciclo chiuso”, aggiunge Neumann.

“Imballaggi sostenibili e riciclabili sono un tema importante per noi e che diventerà sempre più importante in futuro”, afferma Frank Werz, amministratore delegato di Werz Wurst-Fleisch-Convenience GmbH. “Siamo felici di aver trovato un partner in BASF Gastronomy con cui possiamo stabilire questa soluzione di prodotto nel settore Horeca”.

 

 

Nella foto, da sinistra: David Jarosch (BASF Gastronomy);  Frank Werz (Werz Wurst-Fleisch-Convenience GmbH) e Paul Neumann (BASF SE) presentano il packaging alimentare sostenibile per la ristorazione collettiva

Foto BASF SE

Share Post