SUEZ ha firmato un accordo di acquisto di azioni per acquisire una quota di maggioranza di Gruppo Ecosistem, una società indipendente specializzata nel trattamento e recupero di rifiuti industriali. L’acquisizione rafforza la presenza di SUEZ in Italia e rafforza la sua posizione in questi servizi ad alto valore aggiunto, in linea con le aree di crescita strategica definite dal Gruppo.
“Gruppo Ecosistem è un attore leader in Italia”, commenta Yves Rannou, Vice CEO e Direttore operativo del Gruppo Riciclaggio e recupero. “Siamo orgogliosi di annunciare questa acquisizione, che rappresenta una nuova fase dello sviluppo di SUEZ in Europa. Dimostra la nostra ambizione di sviluppare una gamma di soluzioni di trattamento dei rifiuti che hanno al centro il riciclo e il recupero energetico, per offrire ai nostri clienti italiani soluzioni sempre più circolari a supporto della loro transizione ecologica”.
“In un arco di quasi 40 anni, Ecosistem è cresciuta da un’azienda di raccolta di oli e batterie usati a un leader nelle soluzioni ambientali con oltre 400 dipendneti”, commenta Salvatore Mazzotta, CEO di Ecosistem. “Durrrante il nsotro percorso, siamo sempre rimasti fedeli ai nostri valori di imprenditorialità, eccellenza del servizio e cura dell’ambiente. Unendo le foze con Suez, non vediamo l’ora di espandere la nostra offerta con soluzioni innovative nel riciclaggio e nel recupero delle risorse”.
L’espansione di SUEZ in Italia
Con l’acquisizione del Gruppo Ecosistem, SUEZ rafforza la sua posizione in Europa, in linea con la sua strategia di aumento della quota di fatturato internazionale entro il 2027. L’Italia, che si colloca al 2° posto nell’Unione Europea in termini di produzione industriale, è una regione di crescita strategica per il Gruppo.
Gruppo Ecosistem è stata fondata nel 1988. Fornisce soluzioni di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi nelle regioni di Calabria, Basilicata e Sicilia, tramite le sue controllate Ecosistem Srl ed Econet Srl. Gruppo Ecosistem opera anche in Lombardia e Abruzzo tramite partecipazioni azionarie. Tutti i segmenti di mercato in cui opera Gruppo Ecosistem rappresentano importanti opportunità di crescita, relative al trattamento di effluenti industriali, al recupero energetico dai rifiuti e alla bonifica di siti inquinati. I fondatori di Gruppo Ecosistem manterranno una quota azionaria nell’azienda e continueranno a supportarne lo sviluppo.