ALPLA rileva tutte le quote della joint-venture Taba in Egitto

ALPLA Egitto Taba

 

ALPLA integra completamente il sito in Egitto nel Gruppo con l’acquisizione di tutte le quote del partner della joint venture Taba. Lo specialista globale nel settore degli imballaggi e del riciclo produce bottiglie in plastica, preforme e chiusure per i mercati del Nord Africa e del Medio Oriente presso il suo stabilimento situato nella città di 10th of Ramadan, vicino al Cairo. Dal 2024, il sito funge anche da hub centrale per i servizi contabili dell’intera regione Africa, Medio Oriente e Turchia (AMET).

ALPLA continua a investire nella regione in crescita del Nord Africa. A otto anni dalla fondazione di ALPLA TABA in Egitto, l’azionista di maggioranza ALPLA acquisisce tutte le quote del partner della joint venture Taba. Con questa operazione, lo specialista internazionale degli imballaggi e del riciclo completa l’integrazione del sito nell’area metropolitana del Cairo.

“La stretta collaborazione con Taba ha gettato le basi per il nostro successo. Nel corso della nostra partnership, abbiamo consolidato la nostra posizione di esperti di mercato. Ora compiamo il passo successivo”, afferma Javier Delgado, direttore generale regionale AMET di ALPLA.

ALPLA impiega circa 450 persone nel suo stabilimento di produzione all’avanguardia nella città di 10th of Ramadan. Qui vengono utilizzate tecnologie di stampaggio a iniezione soffiaggio (IBM), stampaggio a iniezione stirato soffiaggio (ISBM), estrusione soffiaggio (EBM) e stampaggio a iniezione (IM) per produrre bottiglie in plastica, chiusure e preforme di alta qualità destinate ai settori alimentare, delle bevande, della cura della casa, della bellezza e dell’industria farmaceutica. Oltre ai produttori di marchi internazionali, ALPLA rifornisce anche aziende locali.

 

Focus su farmaceutica e riciclo

Con il suo ingresso in Egitto, ALPLA ha ampliato il proprio portafoglio includendo imballaggi standard per prodotti farmaceutici ed è oggi uno dei principali produttori del Paese. “L’esperienza e la competenza del nostro partner Taba ci hanno aiutato notevolmente nello sviluppo di successo di questo settore”, afferma Delgado. ALPLA e Taba rimarranno comunque legate in futuro: la joint venture DEPACK, situata nel Parco Industriale di 10th of Ramadan City, produce imballaggi alimentari utilizzando la tecnologia del termoformaggio.

ALPLA è anche un pioniere nel riciclo. L’azienda lavora da molti anni materiali riciclati post-consumo (PCR), contribuendo così a rafforzare l’economia circolare locale. “In tutto il Nord Africa e il Medio Oriente, cresce la domanda di soluzioni di imballaggio sicure, accessibili e sostenibili. In qualità di fornitore di sistemi e leader tecnologico di mercato con 70 anni di esperienza, implementiamo queste soluzioni in modo integrato. La nostra presenza in Egitto svolge un ruolo chiave ed è anche la sede del nostro hub centrale per i servizi contabili dal 2024”, sottolinea Tarek Bassiouni, Responsabile Regionale Finanza & Controllo AMET di ALPLA.

 

Nella foto in apertura: ALPLA in Egitto, sito nella città di 10th of Ramadan, vicino al Cairo

Share Post