Voestalpine HPM Italia: soluzioni Engineered Products per stampaggio a iniezione

Voestalpine Inserts Food Containers Lids

 

Nell’ambito della vasta gamma di Engineered Products, voestalpine High Performance Metals Italia presenta le ultime soluzioni progettate specificamente per lo stampaggio ad iniezione plastica. Questi componenti innovativi segnano un punto di svolta nell’ottimizzazione dei processi di produzione industriale.

Realizzati con acciai di elevata qualità provenienti da BÖHLER e Uddeholm e tramite l’impiego di processi produttivi avanzati, tra cui lavorazioni meccaniche, trattamenti termici, rivestimenti PVD e texture specifiche, questi componenti su misura sono stati concepiti per migliorare significativamente la qualità del prodotto finale.

Le caratteristiche distintive degli Engineered Products per lo stampaggio ad iniezione di plastica consentono un incremento della produttività grazie a design unici, quali canali conformali, realizzabili tramite additive manufacturing, per il raffreddamento ottimizzato del componente e per l’installazione di sensori atti a monitorare la produzione in tempo reale. Inoltre, questi componenti contribuiscono alla riduzione dei tempi di ciclo, all’ottimizzazione dell’efficienza e alla diminuzione dei tassi di scarto, garantendo una distribuzione uniforme della temperatura durante il processo di stampaggio.

In particolare, tra le soluzioni offerte dalla divisione italiana High Performance Metals del gruppo austriaco voestalpine troviamo:

  • Filtro per iniezione plastica V & X
  • Strutture di sfiato
  • Inserti per tappi di bottiglie
  • Inserti per contenitori cilindrici
  • Inserti AM per coperchi di contenitori alimentari
  • Inserti AM per siringhe
  • Inserti AM per provette plastiche
  • Inserti AM per preforme in PET

 

Filtro per iniezione plastica V & X

Il design del filtro di flusso V & X è in grado di sfruttare le capacità uniche della stampa 3D per integrare un filtro a maglia solida ad alta densità in un formato standard, garantendo prestazioni superiori rispetto ai tradizionali filtri per lo stampaggio ad iniezione.

 

 

Voestalpine Flow Filter X

 

 

Strutture di sfiato

Le strutture di sfiato, realizzate tramite additive manufacturing, presentano una microscopica porosità che facilita il rilascio mirato dell’aria compressa, assicurando un ambiente privo di aria durante il processo di iniezione nello stampo. Questi elementi offrono prestazioni di sfiato specifiche per l’applicazione e consentono un’integrazione personalizzata e semplice nello stampo, indipendentemente dalla geometria utilizzata.

 

Inserti per tappi di bottiglie

Gli inserti per tappi di bottiglie sono dotati di soluzioni di raffreddamento ottimizzate, garantendo prestazioni premium e resistenza alla corrosione. Realizzati con gli acciai premium di voestalpine HPM Italia, sono privi di berillio, un elemento potenzialmente tossico riscontrabile nei prodotti di tipo standard.

 

Inserti per contenitori cilindrici

Gli inserti di voestalpine HPM Italia per contenitori cilindrici offrono una riduzione del tempo di ciclo fino al 26% rispetto agli inserti convenzionali. Questo è possibile grazie a un design di raffreddamento omogeneo e conformale che migliora le tolleranze dei pezzi, riduce gli scarti e aumenta la produttività. Inoltre, sono caratterizzati da un’elevata lucidabilità, duttilità e resistenza all’usura e alla corrosione.

 

Inserti AM per coperchi di contenitori alimentari

Gli inserti per coperchi di contenitori alimentari implementano soluzioni di raffreddamento ottimizzate, consentendo una produzione stabile e altamente efficiente, con un costo ridotto per la parte di plastica prodotta. Grazie a una distribuzione più omogenea della temperatura, riducono il tempo di ciclo fino al 15% rispetto ai prodotti convenzionali, migliorando le tolleranze dei pezzi e riducendo gli scarti.

 

Inserti AM per siringhe

Gli inserti AM per siringhe offrono soluzioni di raffreddamento ottimizzate, riducendo il tempo di ciclo complessivo fino al 15% rispetto al raffreddamento a spruzzo. Questo design di raffreddamento omogeneo e conformato migliora le tolleranze dei pezzi, garantendo resistenza alla corrosione e maggiore durata.

 

Inserti AM per provette plastiche

Gli inserti AM per provette plastiche consentono una riduzione del tempo di ciclo complessivo fino al 30% rispetto ai tradizionali canali di raffreddamento perforati. Questo grazie a un design di raffreddamento omogeneo e conformato che migliora le tolleranze dei pezzi.

 

Inserti AM per preforme in PET

Gli inserti AM per preforme in PET offrono una maggiore resistenza all’usura e una maggiore durata rispetto agli inserti standard, garantendo minori costi per pezzo prodotto. Realizzati con acciaio premium e privi di berillio di rame, garantiscono un processo di produzione perfezionato e maggiore redditività.

Share Post