Solvay annuncia il futuro consiglio di amministrazione della nuova società indipendente SYENSQO

Solvay

 

Solvay ha annunciato il futuro Consiglio di Amministrazione di SYENSQO, a partire dal completamento della prevista separazione di Solvay in due società – SOLVAY e SYENSQO – che sarà completata nel dicembre 2023.

“Siamo entusiasti di aver individuato un gruppo di amministratori di livello mondiale che collettivamente apportano una vasta leadership, innovazione, sviluppo del business e competenze istituzionali direttamente allineate con la missione dell’azienda, oltre a nuove prospettive e a un profondo impegno per portare un valore superiore agli azionisti”, ha spiegato Nicolas Boël, presidente del consiglio di amministrazione di Solvay. “Sono certa che questo consiglio si impegnerà efficacemente con il team di gestione per spingere SYENSQO verso il futuro come leader dell’innovazione e della centralità del cliente, pronto a scoprire e portare sul mercato tecnologie rivoluzionarie che estenderanno i confini di ciò che è possibile nei materiali e nelle applicazioni di consumo”.

“Solvay è stata all’avanguardia del settore fin dalla sua fondazione, sempre con una passione incessante per il progresso umano”, ha commentato Rosemary Thorne, presidente entrante del consiglio di amministrazione di SYENSQO. “Voglio ringraziare Nicolas Boël per essere stato determinante in questo successo durante i suoi dodici anni di presidenza. Il Consiglio di amministrazione che abbiamo presentato oggi è una testimonianza di diversità e inclusione, oltre che di globalizzazione, in quanto rappresenta l’impronta dei nostri clienti – tra cui 8 nazionalità, il 60% di donne e un direttore donna con sede negli Stati Uniti – con decenni di esperienza complementare in materia di governance, finanza, industria, innovazione, sostenibilità e gestione dei talenti. La loro competenza combinata si adatta alle esigenze della futura SYENSQO e non vedo l’ora di lavorare insieme ai miei colleghi direttori per capitalizzare le numerose opportunità che vediamo davanti a noi per creare tecnologie e soluzioni che consentano un mondo più sostenibile”.

“Sono entusiasta di iniziare a lavorare con Rosemary Thorne e gli altri membri di questo consiglio di esperti, che rappresenta la diversità dei nostri stakeholder globali”, ha spiegato Ilham Kadri, futuro CEO e membro del consiglio di Amministrazione di SYENSQO. “Oggi guardo anche al mandato di Nicolas Boël con emozione e gratitudine. Sotto la sua saggia guida, l’armoniosa collaborazione tra il comitato Esecutivo e il Consiglio di Amministrazione di Solvay ha permesso al mio team e a me di reinventare il Gruppo, di ottenere risultati finanziari superiori e di realizzare gli ambiziosi obiettivi di One Planet, che hanno gettato le basi per la creazione di due società e per dare il via a SYENSQO verso un brillante futuro di crescita e creazione di valore”.

Il consiglio di amministrazione di SYENSQO sarà composto da 10 membri, di cui 6 indipendenti, 3 in rappresentanza dell’azionista di riferimento, Solvac, e il CEO della società. I membri del consiglio di amministrazione di SYENSQO sono esperti di industrie specializzate, operazioni commerciali internazionali, gestione del rischio, corporate governance, finanza e tecnologia pulita.

Le seguenti persone faranno parte del Consiglio di amministrazione di SYENSQO:

  • Rosemary Thorne, 71 anni, sarà direttore indipendente e presidente del consiglio di amministrazione di SYENSQO, nonché presidente del comitato finanziario del consiglio. Attualmente è un direttore indipendente del consiglio di amministrazione di Solvay, nominato nel 2014, e presiede il comitato di revisione del consiglio.
  • Ilham Kadri, 54 anni, ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di SYENSQO. Attualmente è amministratore delegato e presidente del comitato esecutivo di Solvay.
  • Julian Waldron, 59 anni, sarà direttore indipendente e presidente del comitato di revisione. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Esecutivo del Gruppo privato Albea, un’azienda globale di imballaggi per la bellezza e la cura della persona che gestisce 35 stabilimenti in Europa, Asia e America.
  • Heike Van de Kerkhof, 60 anni, sarà direttore indipendente e presidente del comitato di nomina. Attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione di OCI N.V.
  • Matti Lievonen, 64 anni, sarà direttore indipendente e presidente del comitato per le retribuzioni. Attualmente è un amministratore indipendente del consiglio di amministrazione di Solvay, nominato nel 2017.
  • Françoise de Viron, 68 anni, ricoprirà il ruolo di Amministratore non indipendente, Presidente del comitato ESG e Vicepresidente del consiglio. Attualmente è un direttore del consiglio di amministrazione di Solvay, nominato nel 2013.
  • Roeland Baan, 66 anni, ricoprirà il ruolo di Amministratore indipendente. Attualmente ricopre la carica di Presidente e Amministratore delegato di Topsoe, azienda privata leader nella fornitura di energia pulita e tecnologie petrolchimiche. È anche presidente del consiglio di vigilanza di SBM Offshore NV.
  • Edouard Janssen, 45 anni, ricoprirà il ruolo di Direttore non indipendente. Attualmente è direttore del consiglio di amministrazione di Solvay, nominato nel 2021.
  • Mary Meaney, 51 anni, ricoprirà il ruolo di Amministratore non indipendente. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione e del comitato di revisione di Groupe Bruxelles Lambert SA.
  • Nadine Leslie, 60 anni, ricoprirà il ruolo di Amministratore indipendente e risiede negli Stati Uniti d’America. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di Provident Financial Services e direttore non esecutivo di Seven Seas Water Corporation, una multinazionale del trattamento delle acque e delle acque reflue.
Share Post