Fujifilm Corporation (Presidente e CEO, Representative Director: Teiichi Goto) ha completato l’acquisizione del business di chemicals electronic (formalmente CMC Materials KMG Corporation) di Entegris, per 700 milioni di dollari. L’organizzazione, che sarà ribattezzata FUJIFILM Electronic Materials Process Chemicals, rientra nella strategia di crescita di Fujifilm per posizionare ulteriormente l’azienda come leader nella produzione di materiali semiconduttori.
L’acquisizione aggiunge una linea completa di prodotti chemicals electronic, 593 talentuosi dipendenti e dodici siti aggiuntivi, tra cui sette stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Europa (di cui uno in Italia) e a Singapore, uno dei quali sarà il primo sito di produzione di electronic materials di Fujifilm nel sud-est asiatico. Con l’aggiunta di questi siti, l’impronta produttiva di Fujifilm nel settore degli electronic materials raggiunge ora un totale di 18 siti, situati strategicamente in prossimità dei principali produttori di semiconduttori del mondo, garantendo una maggiore resilienza della catena di approvvigionamento per l’industria.
Con l’aggiunta di Fujifilm Electronic Materials Process Chemicals, Fujifilm sarà in grado di offrire ai propri clienti una gamma più ampia di prodotti electronic chemicals, compresa la linea di High Purity Process Chemicals (HPPCs) dell’azienda precedente, utilizzati per l’etching e la pulizia dei silicon wafers nella produzione di semiconduttori.
Questa acquisizione consentirà al business dei prodotti electronic chemicals di Fujifilm di avere maggiori opportunità di crescita, permettendo di raggiungere un obiettivo di vendita rivisto di 500 miliardi di JPY entro il 2030.