Kraiburg amplia l’offerta di soluzioni di TPE con certificazione ISCC

Kraiburg

 

Kraiburg TPE offre ora una selezione di compund TPE con certificato ISCC PLUS. Nell’ambito di un esaustivo processo di verifica, si utilizza il sistema di bilancio di massa per garantire il rispetto di diversi standard sociali ed economici, che vanno a vantaggio tanto delle aziende manifatturiere quanto dei consumatori finali. Nella catena di fornitura viene così garantita una tracciabilità senza soluzione di continuità, che comprende anche una dimostrazione dell’origine delle materie prime e dei materiali sostenibili. Dato che il prodotto con certificazione ISCC rimarrà lo stesso chimicamente rispetto allo standard, i trasformatori di TPE operanti in settori fortemente regolati, come il consumer, l’alimentare ed il medical, possono approfittare più di tutti di questi nuovi certificati, in quanto non devono avviare un nuovo processo di approvazione dei loro prodotti.

La domanda e i requisiti di soluzioni più sostenibili nell’industria delle materie plastiche sono in costante crescita e le aziende produttrici hanno identificato diversi punti su cui far leva per fornire ai clienti prodotti in grado di promuovere la circular economy. Allo stato dell’arte, è in crescente aumento soprattutto l’uso di compound TPE con percentuale di materiali riciclati per soddisfare le richieste di mercato. Tuttavia, in alcuni settori il passaggio è un processo complesso, perché i compound impiegati sono soggetti a particolari regolamentazioni e disposizioni legali, che attualmente escludono ad esempio l’impiego di materiali riciclati. Inoltre, determinate materie prime devono superare innanzitutto test impegnativi e complessi presso i produttori ed i trasformatori per poter essere finalmente trasformate. In questi casi, un passaggio dei materiali a componenti più sostenibili è realizzabile solo con considerevoli costi e oneri aggiuntivi. KRAIBURG TPE affronta il problema con le comprovate soluzioni esitenti di TPE con certificazione ISCC PLUS (bilancio di massa) per supportare i clienti nel passaggio verso prodotti più sostenibili, compiendo insieme a loro il prossimo passo in direzione della circular economy.

 

 

“L’impiego di materiali con certificazione ISCC PLUS (approccio del bilancio di massa) offre vantaggi sia ai nostri clienti che a KRAIBURG TPE stessa nel passaggio dalle materie prime fossili a materie prime più sostenibili”, commenta Andrea Winterstetter, Corporate Sustainability Manager di KRAIBURG TPE. “La certificazione garantisce che l’intera catena di fornitura rispetti rigorosi standard ambientali e sociali. Inoltre, grazie all’approccio del bilancio di massa, i compound contenenti materiali certificati ISCC PLUS sono perfettamente equivalenti dal punto di vista regolatorio ai loro corrispettivi fossili”.

ISCC è un sistema di certificazione standardizzato e riconosciuto, applicato in tutto il mondo, che copre materie prime bio, bio-circolari e circolari. L’applicazione dell’approccio del bilancio di massa consente di aumentare gradualmente la percentuale di materie prime più sostenibili. In questo modo è possibile sostituire le materie prime fossili e ridurre progressivamente l’impronta di CO2.

“È per noi un grande traguardo poter offrire ora ai nostri clienti anche compound TPE con certificazione ISCC PLUS tramite l’approccio del bilancio di massa.Josef Neuer, Head of Product Management di KRAIBURG TPE. “Questi compound ampliano la nostra serie di prodotti THERMOLAST® con soluzioni di materie plastiche più sostenibili. Nel quadro della certificazione ISCC PLUS, la nostra attenzione si concentra sui settori dell’imballaggio alimentare, del personal care e della medicina, dove l’impiego di materiali più sostenibili assicura considerevoli vantaggi”.

Share Post