Solvay lancia la silice bio circolare in Europa

 

Solvay

 

Solvay sta investendo nello stabilimento di Livorno, in Italia, per lanciare la sua prima unità produttiva di silice circolare altamente dispersibile (HDS) realizzata con silicato di sodio a base biologica ottenuto dalla cenere di lolla di riso. Questo nuovo rivoluzionario processo di produzione di silicato rappresenta una soluzione circolare in quanto dà una seconda vita alla lolla di riso valorizzando la filiera locale. Insieme all’integrazione di energie rinnovabili nello stabilimento, consentirà a Solvay di ridurre del 50% le emissioni di CO2 per tonnellata di silice.

In questo modo, lo stabilimento di Livorno diventerà il miglior sito di produzione di silice in Europa in termini di impronta di CO2 . L’avvio della produzione è previsto entro la fine del 2024. Il Gruppo sostituirà gradualmente l’attuale gamma di Zeosil ® con HDS circolare, offrendo così una soluzione circolare per pneumatici che contribuirà sia ad aumentare l’uso di materie prime sostenibili sia a ridurre l’impronta di CO2 nel settore degli pneumatici. Questa nuova generazione di silice precipitata soddisferà anche le esigenze dell’industria dei prodotti per la casa e per l’igiene personale e dell’industria alimentare e della nutrizione animale.

Solvay, esperto dell’innovazione nella silice altamente dispersibile, è la prima azienda a impegnarsi nella produzione circolare di HDS in uno stabilimento europeo entro un lasso di tempo concreto ed è ora concentrata sulla realizzazione dell’ecosistema necessario per il lancio sul mercato. Ciò comporta la collaborazione con le parti interessate lungo l’intera filiera, e Continental è un partner chiave in questo percorso. Con l’implementazione in Europa di questo suo processo competitivo inerente le ceneri di lolla di riso (RHA), Solvay è in grado di garantire una qualità costante del prodotto bilanciando la variabilità delle materie prime agricole.

“La silice è essenziale per le elevate prestazioni dei nostri pneumatici. E con la silice bio circolare di Solvay, i nostri pneumatici diventeranno allo stesso tempo più sostenibili. Riduce complessivamente l’impronta di carbonio e aumenta la percentuale di materiali rinnovabili nei nostri pneumatici “, ha affermato Claus Petschick, responsabile della sostenibilità di Continental Tyres. “La lolla di riso è un sottoprodotto dell’agricoltura che, fino a poco tempo fa, non veniva utilizzato per la produzione degli pneumatici. Così faremo un passo avanti verso il nostro obiettivo di utilizzare esclusivamente materiali sostenibili nei nostri pneumatici entro il 2050.” Solvay ha anche in programma di costruire un nuovo impianto in Nord America nei prossimi anni per espandere la sua capacità di HDS, aumentando nettamente la presenza del Gruppo nella regione. Questa nuova struttura sarà progettata per materie prime circolari e sarà allineata con la sua solvay.com 1 Comunicato stampa roadmap di neutralità dal carbonio.

Il Gruppo sta anche valutando progetti per l’HDS circolare in Asia e Sud America. “Sulla base della nostra costante spinta al progresso e all’innovazione, il lancio dell’HDS circolare in Europa è, per noi, solo il primo passo di un progetto a lungo termine che ci consentirà di offrire una soluzione circolare ai produttori di pneumatici e ad altre industrie in tutto il mondo, mentre continuiamo a reinventare il progresso con la nostra offerta di silice”, ha affermato Ilham Kadri, CEO di Solvay.

Share Post