Textilsharing: abbigliamento da lavoro e panni a noleggio

Mewa

Il fornitore di servizi tessili Mewa propone un ampio assortimento di collezioni e prodotti per l’industria, forniti con un sistema di servizi a 360°. Tra questi anche il noleggio di abiti da lavoro, panni e tappeti assorbiolio: una scelta pratica, sostenibile e vantaggiosa.

Per utilizzare beni e prodotti, non è necessario possederli, si possono anche condividere o noleggiare. Ė una tendenza sostenibile, economica e al passo coi tempi, già da tempo in atto, per esempio, con il Car sharing, con molti vantaggi: chi vi aderisce può salire su un’auto pronta per la guida in qualsiasi momento e non deve preoccuparsi di tutto il resto: riparazioni, officina, assicurazioni, documenti. In questo modo si risparmiano costi, tempo e fatica e contemporaneamente fare qualcosa di utile per l’ambiente. 

Il Textilsharing funziona in modo analogo: chi si affida al servizio, può aprire il suo armadietto e indossare in qualsiasi momento gli indumenti da lavoro puliti e pronti all’uso. Il cliente non deve preoccuparsi di nulla. Perché il fornitore di servizi tessili si occupa dell’intera gestione: ritira dal cliente gli abiti sporchi, li lava con procedimenti ecologici, se necessario li ripara, sostituisce le parti usurate e riconsegna tutto puntualmente al cliente.

A ciascuno il proprio abito

A differenza del Car Sharing però, dove una macchina viene guidata da molte persone, nel Textilsharing gli indumenti da lavoro non vengono indossati da più collaboratori: ciascuno indossa sempre e solo i propri indumenti, una volta lavati.  Un sistema di codici a barre assicura che il proprio abito non venga mai scambiato. 

Mewa offre collezioni di abbigliamento da lavoro e protettivo per ogni specifico settore, con una particolare attenzione alla qualità, alla vestibilità e al comfort di chi indossa gli indumenti.

Mewa

Sostenibile e funzionale: la collezione Mewa Peak

Tra le linee più recenti di abbigliamento da lavoro fornite da Mewa a noleggio, Mewa Peak si distingue per la sua portata innovativa: la pelle, sotto la giacca e i pantaloni, mantiene una temperatura costante. Mewa Peak combina infatti le proprietà termoregolatrici, caratteristiche dell’abbigliamento sportivo, con la sostenibilità della plastica riciclata. L’innovativo tessuto è elastico, estremamente traspirante e termoregolatore e mantiene queste proprietà anche dopo molti lavaggi. I filati di poliestere utilizzati sono realizzati esclusivamente con bottiglie d’acqua in plastica riciclata. Ci sono inoltre componenti in cotone biologico. Nel complesso, la linea Mewa Peak contiene una percentuale del 75% di materiali sostenibili che consentono di diminuire l’impatto ambientale. 

I vantaggi del textilsharing 

Tra i vantaggi del noleggio di abiti da lavoro offerto da Mewa c’è:

  • Sgravio da oneri e responsabilità: il cliente non deve più preoccuparsi dell’abbigliamento da lavoro e può concentrarsi sul proprio core business.   
  • Flessibilità: l’abbigliamento da lavoro può essere fornito in base alle esigenze del cliente o adattato alle nuove assunzioni.
  • Identificazione e personalizzazione: ogni collaboratore e ogni collaboratrice indossano sempre e solo il proprio indumento, contrassegnato da un codice a barre e, eventualmente, anche dal proprio nome.  
  • Igiene e aspetto curato: gli indumenti vengono regolarmente ritirati da Mewa e lavati secondo un calendario concordato con il cliente. In questo modo i dipendenti indossano sempre abiti puliti e curati. Le temperature di lavaggio comprese tra 60° e 75° C garantiscono inoltre un’igiene certificata. 
  • Controllo dopo il lavaggio: Mewa verifica se i capi sono in perfette condizioni e se la funzione protettiva rimane inalterata anche dopo ripetuti lavaggi. In caso di anomalie, gli indumenti vengono riparati o sostituiti.
  • Sostenibilità: l’abbigliamento da lavoro viene lavato in impianti modernissimi dove il consumo di acqua e di detergenti è ridotto al minimo. Ne traggono vantaggio anche i clienti, che indirettamente migliorano la loro immagine in termini di sostenibilità.
  • Costi pianificabili: i costi dell’intero servizio sono concordati in anticipo con il cliente. In questo modo si riduce al minimo il rischio di costi nascosti che possono invece subentrare se l’abbigliamento da lavoro viene acquistato (ad esempio i costi per le riparazioni o per gli adattamenti successivi).       
  • Professionalità e vicinanza al cliente: il Gruppo Mewa lavora da oltre un secolo con il modello circolare del riutilizzo e offre un servizio puntuale, affidabile e di alta qualità con 46 sedi in Europa. 
Mewa

Panni a noleggio 

Polvere, olio e grasso: l’utilizzo prolungato delle macchine provoca sporcizia e usura. Anche in questo caso il Textilsharing Mewa offre una valida soluzione. 

Mewa offre infatti anche un sistema completo di panni riutilizzabili per la pulizia industriale, che vengono consegnati alle aziende, ritirati nuovamente dopo l’uso e lavati in modo ecologico. I panni Mewa possono essere riutilizzati almeno 50 volte: un modello di Sharing Economy che va anche a beneficio dell’ambiente. Non lasciano tracce residue e la loro particolare composizione riduce i tempi di pulizia fino al 30% rispetto ai normali rotoli di carta. 

Questo sistema permette di utilizzare i panni senza doverli acquistare, stoccare e poi smaltire. Il cliente si limita a pagare un canone a fronte di un budget preciso e riceve in cambio un pacchetto completo di servizi. Mewa consegna i panni direttamente in azienda, insieme al contenitore di sicurezza ermetico Mewa SaCon, dove i panni usati vengono conservati e trasportati in modo sicuro. L’autista Mewa raccoglie poi i panni sporchi, seguendo un calendario concordato con il cliente e li sostituisce con un carico di panni puliti, pronti per essere nuovamente utilizzati per la pulizia delle macchine. 

E se le superfici da pulire sono particolarmente delicate? Non c’è problema. Mewa ha il panno più adatto per ogni tipo di lavorazione industriale. Sono disponibili quattro diverse tipologie di panni multiuso, da quelli più robusti per eliminare lo sporco più resistente, ai panni in microfibra molto delicati e praticamente privi di lanugini, adatti alle superfici più sensibili. 

Mewa

Tappeti assorbiolio

Lo stesso principio del Textilsharing viene applicato anche all’utilizzo dei tappeti assorbiolio Mewa. Olii, lubrificanti e perdite di liquidi sporcano spesso l’ambiente di lavoro nei reparti di produzione. Anche in questo caso i tappeti assorbiolio Mewa a noleggio offrono una soluzione efficace. Vengono posizionati dove si effettuano lavori di riparazione e manutenzione di macchine e impianti, possono assorbire fino a tre litri di liquido e sono adatti per tutti i settori industriali. Il tappetino protegge da oli motore e di trasmissione, da solventi e lubrificanti. In questo modo l’ambiente di lavoro rimane pulito e si riduce al minimo il rischio di scivolamento.

Come funziona? Il liquido assorbito passa immediatamente dalla parte esterna a quella interna e viene trattenuto al centro, lasciando asciutto lo strato esterno. Per le aree piccole e strette si può utilizzare un unico tappetino, mentre per le aree più grandi si possono posizionare più tappetini uno accanto all’altro. 

Un plus per la sicurezza e l’ambiente

Quando il tappeto assorbiolio ha esaurito il suo compito, non finisce nella spazzatura, ma in un apposito contenitore di raccolta che Mewa mette a disposizione del cliente. L’autista Mewa raccoglie i contenitori con i tappetini usati in base a un calendario concordato con il cliente e riconsegna i tappeti puliti. 

Anche la delicata questione dello smaltimento in questo modo viene risolta. Perché i tappeti che hanno assorbito oli e solventi sono considerati merci pericolose nella fase di trasporto e devono essere trattati in conformità alle norme. Mewa garantisce il rispetto di tutte le normative.

Le elevate temperature con cui vengono lavati da Mewa i tappeti assorbiolio assicurano  inoltre l’igiene dei tessili: un dettaglio importante soprattutto in periodi critici, come questo, dal punto di vista della sicurezza sanitaria.  

Mewa

La lavapezzi ecologica

Un’utile integrazione al sistema di servizi tessili Mewa è la lavapezzi Bio-Circle, che funziona con un detergente a base acquosa privo di solventi tossici e infiammabili. La sporcizia depositata sugli utensili e sulle parti metalliche viene rimossa delicatamente e senza esalazioni chimiche nocive perché vengono utilizzati microrganismi naturali che eliminano grassi, lubrificanti e oli.

La sicurezza operativa della lavapezzi è molto importante ed è garantita dalla continuità degli interventi di manutenzione periodica che includono il rabbocco del liquido di pulizia, il cambio del filtro e la sostituzione delle parti soggette a usura. Il contratto di assistenza Mewa comprende anche il servizio di manutenzione che viene effettuato ogni otto od ogni quattro settimane. Le parti eventualmente difettose vengono solitamente sostituite entro 24 ore. Anche la lavapezzi Mewa Bio-Circle viene fornita a noleggio.

DPI e articoli per la sicurezza sul lavoro

Viene invece venduto a catalogo, esclusivamente per i clienti Mewa, un ampio assortimento  di articoli complementari, destinati alla protezione negli ambienti di lavoro: oltre 10.000 prodotti adatti per il lavoro in officina e in fabbrica, tra cui dispositivi di protezione individuale, abbigliamento di sicurezza e funzionale, polo e camicie sportive. La gamma completa è disponibile anche nel negozio online.

BOXINO

Tessuti sostenibili per tutte le esigenze

Mewa fornisce un servizio completo di gestione dei tessili aziendali dal 1908 ed è quindi considerata pioniera del Textilsharing. Oggi Mewa fornisce alle aziende di tutta Europa da 46 sedi: abbigliamento da lavoro e protettivo, panni per la pulizia, tappeti assorbiolio e zerbini e ne cura la gestione, la manutenzione, lo stoccaggio e la logistica. Inoltre, a integrazione dei servizi tessili, è possibile anche ordinare articoli per la sicurezza sul lavoro direttamente dal sito. Circa 5.700 dipendenti lavorano per servire oltre 190.000 clienti dei settori industria, commercio, gastronomia e artigiani. Nel 2021 Mewa ha realizzato un fatturato di 770,4 milioni di euro e figura quindi tra i leader nel segmento della gestione dei tessili. L’azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno verso la sostenibilità, per il suo agire responsabile e per la gestione del marchio. Nel 2021 Mewa ha ottenuto da Confindustria in Italia il riconoscimento di “Best Performer dell’economia circolare” nella categoria Grandi Imprese di Servizi.

www.mewa.it

Mewa
Share Post