Braskem Idesa collabora con Emerson per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità

Emerson

Emerson, esperto mondiale nel settore del software e della tecnologia, ha annunciato una partnership strategica con Braskem Idesa per la fornitura di tecnologie di automazione digitale e servizi ingegneristici per tutte le sue operazioni, al fine di soddisfare le metriche di performance aziendali e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti. Braskem Idesa è una joint venture tra Braskem, il più grande produttore di resine termoplastiche delle Americhe, con sede in Brasile, e Grupo Idesa, una delle principali aziende petrolchimiche del Messico.

Una roadmap pluriennale verso la trasformazione digitale che farà leva sulla vasta esperienza di Emerson nel settore petrolchimico e sull’ampio portafoglio di tecnologie di automazione avanzate e soluzioni software non solo per promuovere l’eccellenza operativa, ma anche per supportare l’obiettivo di Braskem Idesa di ridurre del 15% le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di ambito 1 e 2 entro il 2028 e di giungere alla totale neutralità del carbonio entro il 2050.

“Abbiamo individuato diversi benchmark finanziari e prestazionali chiave e abbiamo invitato Emerson a partecipare alla creazione di una strategia di trasformazione digitale dettagliata per raggiungere risultati da quartile superiore”, ha dichiarato Stefan Lepecki, CEO di Braskem Idesa. “La definizione di un percorso chiaro ci ha spinto a perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità e performance, con  tecnologie avanzate e integrate che possono aiutarci a supportare le richieste del mercato”.

Sfruttando la metodologia Operational Certainty di Emerson, la roadmap costituisce un framework per miglioramenti scalabili in alcuni dei quattro principali flussi di lavoro della trasformazione:

  • Gestione delle informazioni, compresa la creazione di un’architettura dei dati per KPI e processi decisionali in tempo reale.
  • Controllo delle perdite, con i sistemi per la gestione avanzata dell’energia e il controllo delle perdite.
  • Ottimizzazione di produzione e consumi di energia con le tecnologie di controllo avanzato.
  • Affidabilità ed efficienza energetica mediante l’uso di analisi dei dati, sistemi di monitoraggio continuo delle emissioni, luci LED e riduzione delle emissioni fuggitive.

Questi flussi di lavoro si allineano con la triplice strategia di Braskem Idesa per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra mediante l’efficienza energetica, l’uso di energia rinnovabile e le tecnologie di processo a bassa intensità di carbonio, le materie prime rinnovabili e il riciclaggio post-consumo e la cattura delle emissioni di carbonio da utilizzare come materie prime, sostanze chimiche a valore aggiunto e come alternativa alle future tasse sul carbonio.

“Le aziende di successo si stanno rendendo conto che anche le iniziative di sostenibilità sono un buon business”, ha dichiarato Mark Bulanda, Executive President  di Emerson Automation Solutions. “Ridurre gli sprechi e il consumo non necessario di materie prime, ridurre i costi energetici e promuovere la redditività, migliorando al contempo la sostenibilità ambientale, è assolutamente possibile con  la giusta attenzione e determinazione.

Share Post