
Dalla collaborazione tra BASF, multinazionale della chimica e Ferplast, azienda italiana esperta nel settore degli accessori per animali domestici, nascono le innovative palline per cani Chewa-boing: uno dei migliori pet toy in commercio, già disponibile sugli scaffali dei principali negozi.
Ferplast ha scelto di utilizzare Infinergy®, il primo poliuretano termoplastico espanso (E-TPU) BASF; un materiale ad alte prestazioni, che unisce le proprietà del TPU ai vantaggi delle schiume. Infinergy®, infatti, è elastico come la gomma ma più leggero, galleggia ed è in grado di fornire un’ammortizzazione ineguagliabile. Progettato per il mondo dello sport, dal 2017 viene già utilizzato anche nell’intersuola delle scarpe antinfortunistiche, dove ha imposto nuovi standard in materia di comfort.
Resistenza, leggerezza ed effetto rimbalzo sono stati tra i motivi che hanno indotto Ferplast ad optare per Infinergy per le nuove Chewa-boing, che fanno divertire i cani in sicurezza.
“La nostra chimica può offrire un contributo di valore nei più svariati ambiti della quotidianità, dando risposte concrete anche nel comparto dei pet toy – dichiara Maurizio Grieco, Account Manager PM Italia. “Capace di resistere alle sollecitazioni, Infinergy® rende le Chewa-Boing resistenti e sicure, ad ogni morso. Grazie al nostro poliuretano, inoltre, le nuove palline di Ferplast sono ideali anche al mare, poiché risultano leggerissime e galleggianti”.
Nel corso dei suoi primi 50 anni di storia, Ferplast ha ideato e prodotto accessori per il comfort e lo svago di tutti gli animali domestici. Immancabili all’interno dell’ampio catalogo, le palline sono sempre state tra i giochi più semplici e amati dai cani: stimolano il movimento e l’intelligenza, alleviano noia e ansia e migliorano l’igiene orale del cane attraverso la masticazione.

“Noi del team R&D Ferplast siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe”, dichiara Loris Crocco, Responsabile Ricerca & Sviluppo Comparto Giochi e Masticativi. “Il mercato dei giochi per cani è molto interessante e dinamico, anche se la gran parte dei giocattoli presenti in commercio proviene dal Far-East. Il nostro obiettivo era rinnovare la pallina tradizionale, finora priva di intrinseche caratteristiche di qualità e, perciò, facilmente distruttibile e soggetta a veloce obsolescenza – continua. “Volevamo una sfera eco-sostenibile ma resistente, perché una pallina che si rompe rappresenta un potenziale pericolo sia per l’animale, che per l’ambiente. Per questo, abbiamo rivolto le nostre ricerche verso materiali sostenibili e innovativi, approdando ad Infinergy®”.
Le nuove palline sono disponibili in due versioni: Chewa-boing e Chewa-boing dispenser – che può ospitare crocchette al proprio interno e prolungare il gioco – e in due differenti misure.



