AIPE: l’EPS nel nodo serramento e cappotto

Aipe

Grazie agli importanti incentivi fiscali ed in particolare al Super Ecobonus 110% l’isolamento dell’involucro edilizio è diventato un tema attuale e, senza ombra di dubbio, la realizzazione del cappotto termico e la sostituzione dei serramenti sono interventi determinanti per conseguire il miglioramento di prestazioni corrispondente a due classi energetiche, requisito fondamentale per l’ottenimento dell’agevolazione fiscale. Il nuovo quaderno tecnico di AIPE “L’EPS, Nodo Serramento e Cappotto” ha lo scopo di sintetizzare le maggiori criticità al fine di offrire un riferimento per le valutazioni che, di volta in volta, vanno sempre effettuate a partire dalla specifica situazione esistente.

Il foro della finestra è una discontinuità dell’involucro, una zona in cui il flusso del calore tra interno ed esterno è differente rispetto al resto.

I riferimenti normativi disponibili offrono criteri e requisiti per la corretta progettazione del foro finestre e per la posa in opera del cappotto. Si rimanda ai testi per le specifiche indicazioni:

  • UNI 11673-1 “Posa in opera di serramenti – Requisiti e criteri di verifica della progettazione”
  • UNI 10818 “Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera ”
  • UNI/TR 11715 “Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS)”

Questo breve testo ha lo scopo di sintetizzare le maggiori criticità al fine di offrire un riferimento per le valutazioni che, di volta in volta, vanno sempre effettuate a partire dalla specifica situazione esistente.

Gli aspetti principali da tenere in considerazione sono molteplici:

  • l’isolamento della spalletta (o mazzetta) della finestra
  • la sigillatura tra il serramento, il cappotto termico e il serramento
  • l’isolamento tra davanzale e serramento
  • corretta posa del raccordo tra cappotto e sistema finestra
Share Post