Covestro: approvato il dividendo di 3,40 euro

Covestro

Gli azionisti hanno approvato con la maggioranza richiesta tutte le risoluzioni proposte dal Consiglio di amministrazione e dal Consiglio di sorveglianza durante l’assemblea generale annuale di Covestro AG, che ha avuto luogo il 21 aprile 2022. Le azioni del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di sorveglianza di Covestro sono state ratificate. Come negli ultimi due anni, l’assemblea generale annuale ha avuto luogo virtualmente ed è stata trasmessa in diretta su Internet.

Gli azionisti e i loro delegati hanno potuto inviare online in anticipo i propri quesiti sull’ordine del giorno e, per la prima volta, quest’anno hanno avuto la possibilità di presentare per iscritto domande di follow-up durante l’evento. Inoltre, hanno potuto contribuire con dichiarazioni scritte o video. Entrambe le opzioni sono state fornite anticipatamente e i video sono stati riprodotti anche durante l’assemblea generale annuale. In totale, 124 domande sono state inviate in anticipo e 1 di follow-up è stata presentata durante l’evento. Nel suo discorso di apertura, Markus Steilemann, CEO di Covestro, ha illustrato le fondamenta pionieristiche che sono state gettate durante l’ultimo anno fiscale.

“Attraverso l’implementazione della nostra nuova strategia “Sustainable Future” abbiamo messo la nostra azienda in una posizione ideale. Covestro sta diventando più efficiente, agile e flessibile”, ha spiegato Steilemann. Occhi puntati sull’economia circolare e sulla neutralità carbonica L’anno scorso il gruppo ha introdotto “Sustainable Future” – la sua nuova strategia – e ha rivisto la propria organizzazione interna: le tre ex unità di business sono state riorganizzate nei due segmenti “Materiali ad alte prestazioni” e “Soluzioni e specialità”.

“I risultati eccellenti dell’anno fiscale 2021 sono una dimostrazione inconfutabile del fatto che la nostra strategia funziona e che il nostro impegno per la circolarità è la strada giusta”, ha aggiunto Steilemann. Nel marzo 2022 Covestro ha anche annunciato di voler raggiungere la neutralità climatica e le zero emissioni* nette entro il 2035. Per centrare questo obiettivo il gruppo investirà una somma compresa tra 250 milioni e 600 milioni di EUR. “Accettiamo le nostre responsabilità e vogliamo essere all’altezza del nostro ruolo di leader. Ciò significa arrivare alla neutralità climatica in meno di 13 anni”, ha dichiarato Markus Steilemann.

Entro il 2030 deve essere raggiunta la prima tappa. Il gruppo pianifica di tagliare le emissioni di gas serra nelle operazioni produttive (obiettivo 1) e nelle fonti energetiche esterne (obiettivo 2) del 60% rispetto ai livelli del 2020. Nel suo viaggio verso la neutralità climatica Covestro intende fare leva su tre strumenti: processi di produzione più sostenibili, energia elettrica rinnovabile e vapore rinnovabile. Passare – sul lungo periodo – a fonti energetiche e materie prime rinnovabili è fondamentale per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili e di conseguenza dalle importazioni di gas, soprattutto in una situazione geopolitica come quella attuale. L’obiettivo a lungo termine dell’azienda è di ridurre le emissioni di gas serra in tutta la catena del valore, pertanto il prossimo passo di Covestro sarà la pubblicazione di un target per ridurre le emissioni dell’obiettivo 3 nell’anno a venire.

Thomas Toepfer, CFO e Labor Director di Covestro, ha contestualizzato gli ottimi risultati dell’anno fiscale 2021 nel suo discorso rivolto agli azionisti. “A causa della domanda sostenuta, per gran parte dell’anno i nostri prodotti erano completamente esauriti”, ha spiegato Toepfer.

L’assemblea generale annuale ha approvato il dividendo proposto di 3,40 Euro per azione priva di valore nominale. Prima che Covestro annunciasse il suo programma di riacquisto delle azioni, ciò corrispondeva a una distribuzione totale di 657 milioni di EURO, una cifra che è scesa a circa 651 milioni di EUR dal lancio del programma. Il payout ratio è il 40% del reddito netto del gruppo. “È il dividendo più alto nella storia della nostra azienda”, ha aggiunto Toepfer. Covestro ha ridefinito la sua policy sui dividendi durante l’ultimo esercizio fiscale e ora punta a un payout ratio tra il 35% e il 55% del reddito netto del gruppo. Il 28 febbraio 2022 il gruppo ha annunciato di voler riacquistare le proprie azioni per un volume totale di circa 500 milioni di EURO nel corso di due anni. “Questo programma sottolinea il nostro chiaro intento di creare valore per i nostri azionisti e il nostro impegno a offrire un dividendo allettante”, ha affermato Toepfer.

Nuovo membro del Consiglio di sorveglianza: confermato Sven Schneider Un altro punto dell’ordine del giorno dell’assemblea generale di quest’anno riguardava Sven Schneider, CFO di Infineon Technologies AG dal 2019, che è stato eletto come nuovo membro del Consiglio di sorveglianza. Prende il posto di Rolf Nonnenmacher, che ha rinunciato al suo posto e di conseguenza alla sua posizione di presidente del Comitato di revisione, con decorrenza dalla fine dell’assemblea generale annuale.

Il Consiglio di sorveglianza ha ringraziato Nonnenmacher per i suoi tanti anni di impegno nel Consiglio di sorveglianza di Covestro AG, di cui ha fatto parte fin dalla fondazione dell’azienda nel 2015. “A nome del Consiglio di sorveglianza voglio ringraziare il Prof. Nonnenmacher per il suo straordinario lavoro, il rapporto di grande fiducia, i preziosi scambi e l’eccezionale impegno per la nostra azienda”, ha spiegato Richard Pott, presidente del Consiglio di sorveglianza di Covestro. Allo stesso tempo il Consiglio di sorveglianza ha dato il benvenuto Sven Schneider. “Siamo certi che con il Dr. Schneider abbiamo fatto un’ottima scelta per il nostro Consiglio di sorveglianza, e siamo lieti che intenda candidarsi alla presidenza 04/05 covestro.com Comunicato stampa del nostro Comitato di revisione”, ha aggiunto Pott. “Con le sue conoscenze, capacità ed esperienza come CFO, Schneider completa idealmente il profilo di competenze del nostro Consiglio di sorveglianza”. Prima di entrare nel Consiglio di amministrazione di Infineon Technologies AG, Sven Schneider ha ricoperto diversi ruoli in Linde AG, tra cui CFO del Consiglio di amministrazione, portavoce del Consiglio e direttore del lavoro.

Share Post