Bottiglie in PET: da riciclabili a circolari

PET

A seguito dei numerosi impegni degli operatori del settore per aumentare l’utilizzo di plastica riciclata, compreso il nuovo obiettivo obbligatorio del 25% nelle bottiglie in PET entro il 2025, la European PET Bottle Platform (EPBP) e RecyClass hanno deciso di unire gli sforzi per sostenere ulteriormente gli attori della catena del valore nel prendere le giuste decisioni di progettazione nella produzione di bottiglie in PET in modo che la sua riciclabilità, e quindi la circolarità, sia garantita. 

“Se vogliamo rendere circolare la plastica, gli operatori del settore devono parlare con una sola voce, abbiamo bisogno anche di un obiettivo chiaro e a lungo termine che richiede la collaborazione, il know-how e l’approvazione di tutti i partner”, ha detto Paolo Glerean, presidente di RecyClass.

“Lavorare insieme per salvaguardare l’rPET a contatto con gli alimenti con la massima qualità in un ciclo chiuso da bottiglia a bottiglia sarà un fattore chiave per l’industria verso i suoi impegni”, ha commentato Philippe Diercxsens, membro del consiglio EPBP che rappresenta Natural Mineral Waters Europe (NMWE).  

“Crediamo che questa partnership sarà molto utile per sostenere un business sostenibile del PET e per promuovere soluzioni che aiutino a creare un’economia veramente circolare”, ha aggiunto Antoon Spiessens, membro del consiglio EPBP in rappresentanza di UNESDA Soft Drinks Europe. 

Nell’ambito di questa partnership, EPBP sarà responsabile dello sviluppo della governance e dell’aggiornamento dei protocolli di test, mentre RecyClass sarà responsabile dell’esecuzione e della convalida dell’analisi del pacchetto standard basato su linee guida e protocolli EPBP. Questo includerà, tra l’altro, l’esecuzione di test standard, garantendo l’imparzialità e la massima qualità dei test. 

Entrambi gli enti hanno esperienza nei temi legati alla riciclabilità della plastica.  

L’EPBP ha costruito una forte eredità a sostegno dell’industria sviluppando linee guida per il design delle bottiglie in PET per il riciclo, valutando soluzioni e tecnologie di imballaggio delle bottiglie in PET per bevande e facilitando la comprensione degli effetti delle nuove innovazioni delle bottiglie in PET sui processi di riciclo e sull’economia circolare. L’obiettivo finale di questa iniziativa è la sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori, mentre l’EPBP sostiene pienamente ed è un ambasciatore verso l’economia circolare che lavora con tutte le parti interessate in tutta Europa. 

RecyClass, d’altra parte, lavora con tutti gli attori della catena del valore sullo sviluppo di protocolli standard di valutazione della riciclabilità e altri metodi di test scientifici per materiali polimerici innovativi per una varietà di applicazioni. I risultati dei test sono incorporati nelle linee guida Design for Recycling e nello strumento gratuito RecyClass Online Tool, compresa la certificazione degli imballaggi in plastica rilasciata da revisori terzi. Supporta l’industria nella riprogettazione degli imballaggi in plastica per migliorare la qualità della plastica riciclata, puntando ad armonizzare le metodologie esistenti. 

EPBP e RecyClass non vedono l’ora di dare una direzione chiara e una sola voce all’industria sui temi che circondano la riciclabilità del PET con l’obiettivo generale di migliorare in modo sostenibile la sua produzione, raccolta e riciclo in Europa. 

Share Post