TOPAS: nuove certificazioni per i COC 

Topas

06.09.2021

Parte integrante dei film multistrato flessibili utilizzati per le buste stand-up sono i copolimeri di cicloolefine (COC) Topas®, prodotti da Topas Advanced Polymers e compatibili con i flussi di riciclo dei film in polietilene (PE). È quanto dichiarato dall’associazione statunitense dei riciclatori di materie plastiche APR (Association of Plastic Recyclers) nel documento di approvazione Critical Guidance Recognition. Sono stati effettuati test su film per buste stand-up con contenuto del 15,5% di gradi TOPAS® 9506F-500, 8007F-600, 7010F-600 e 6013F-04, e tutti soddisfano o superano i requisiti imposti dal Critical Guidance Protocol di APR per i film in PE e gli imballaggi flessibili, Path 1 (FPE-CG-01). 

Già nel 2020, APR aveva testato e approvato contenitori in PE-HD ad alta brillantezza il cui strato esterno conteneva il 20% di TOPAS® 8007F-600. I COC Topas® sono stati inoltre certificati come poliolefine rivalorizzabili nell’ambito dell‘iniziativa UE a sostegno dell’economia circolare per i percorsi di riciclo 1, 3 e 7.

Topas Advanced Polymers e la società madre Polyplastics collaborano con produttori di film e marchi leader a livello mondiale allo sviluppo di applicazioni di imballaggio riciclabili. In proposito, Dirk Heukelbach, responsabile dello sviluppo di mercato nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Topas Advanced Polymers, ha dichiarato: “I riconoscimenti ottenuti in Europa e negli Stati Uniti rappresentano un passo importante per i proprietari di marchi, produttori e trasformatori alla ricerca di soluzioni di imballaggio riciclabili. A tale scopo, i COC si presentano come un’opzione altamente efficiente che può essere utilizzata come componente strategico per soddisfare tutti gli odierni requisiti di sostenibilità”.

Share Post