Assobioplastiche, associazione della filiera italiana delle bioplastiche compostabili, ha eletto nel corso dell’assemblea annuale, il nuovo consiglio direttivo. Luca Bianconi, 46 anni, CEO della Polycart di Assisi, sarà il nuovo presidente e riceve il testimone da Marco Versari, ora alla guida del nuovo Consorzio Biorepack.
La Polycart è un’azienda esperta nella produzione imballaggi flessibili in materie plastiche e biodegradabili compostabili, parte del gruppo Gran Plast. Bianconi ha guidato in Polycart il processo di riconversione della produzione con l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili destinati alla GDO e con lo sviluppo di film speciali per packaging, compostabili innovativi, destinati a molteplici settori e applicazioni industriali e food contact.
Nel 2019 il neo presidente Assobioplastiche ha creato la newco BioPlastic Recycling impegnata nel recupero e nella valorizzazione sottoprodotti. Tra le varie cariche ricoperte vanno citate la presidenza del Consorzio Energia Confindustria Umbria e del Cluster Umbria Spring. Dal 2012 è membro del CdA dell’Associazione Assobioplastiche, dove ricopriva la carica di tesoriere.
Come nuovo direttore generale è stata eletta Elisabetta Bottazzoli. Inoltre, fanno parte del nuovo Consiglio direttivo di Assobioplastiche anche: Walter Ganapini, Mario Maggiani, Armido Marana, Emilio Mazza, Aldo Reguzzoni, Marco Versari e Maria Giovanna Vetere.