Luca Bianconi nuovo presidente di Assobioplastiche

Assobioplastiche, associazione della filiera italiana delle bioplastiche compostabili, ha eletto nel corso dell’assemblea annuale, il nuovo consiglio direttivo. Luca Bianconi, 46 anni, CEO della Polycart di Assisi, sarà il nuovo presidente e riceve il testimone da Marco Versari, ora alla guida del nuovo Consorzio Biorepack.

La Polycart è un’azienda esperta nella produzione imballaggi flessibili in materie plastiche e biodegradabili compostabili, parte del gruppo Gran Plast. Bianconi ha guidato in Polycart il processo di riconversione della produzione con l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili destinati alla GDO e con lo sviluppo di film speciali per packaging, compostabili innovativi, destinati a molteplici settori e applicazioni industriali e food contact.

Assobioplastiche
Luca Bianconi, nuovo presidente Assobioplastiche

Nel 2019 il neo presidente Assobioplastiche ha creato la newco BioPlastic Recycling impegnata nel recupero e nella valorizzazione sottoprodotti. Tra le varie cariche ricoperte vanno citate la presidenza del Consorzio Energia Confindustria Umbria e del Cluster Umbria Spring. Dal 2012 è membro del CdA dell’Associazione Assobioplastiche, dove ricopriva la carica di tesoriere.

 Come nuovo direttore generale è stata eletta Elisabetta Bottazzoli. Inoltre, fanno parte del nuovo Consiglio direttivo di Assobioplastiche anche: Walter Ganapini, Mario Maggiani, Armido Marana, Emilio Mazza, Aldo Reguzzoni, Marco Versari e Maria Giovanna Vetere.