Chimico Farmaceutico: al via il percorso di rinnovo del CCNL 2022

Federchimica, Farmindustria e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL (per gli addetti dell’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL), hanno formalmente avviato, nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale, il percorso di conoscenza, coinvolgimento, confronto e condivisione tipico del sistema di relazioni industriali settoriale, in vista del rinnovo contrattuale del 2022.

Gli incontri sono svolti in modalità telematica con la partecipazione di circa 300 attori sociali, sono organizzati dall’Osservatorio Nazionale settoriale e promossi dalle Parti firmatarie del CCNL.
Gli incontri sono inoltre finalizzati a sviluppare e condividere gli ambiti di lavoro congiunto che saranno oggetto del rinnovo contrattuale del 2022, attraverso un metodo di confronto e condivisione tipico del modello partecipativo del Sistema di Relazioni industriali settoriale.

Sono stati individuati e condivisi i seguenti tre ambiti di lavoro:
–        Ruolo relazioni industriali e CCNL per gestire l’impatto della trasformazione digitale
–        “New normal”: Relazioni Industriali, digital e social
–        Sicurezza, salute, ambiente: formazione e iniziative congiunte, nuovi rischi e opportunità derivanti dalla trasformazione digitale

In relazione a tali ambiti sono stati presentati:
– un’analisi preventiva del contesto economico settoriale
– i risultati di una indagine sull’impatto della trasformazione digitale in atto
– recenti Accordi funzionali a gestire, nelle specifiche realtà aziendali, la trasformazione digitale e il cambiamento.

L’Osservatorio Nazionale, ambito di confronto continuo e approfondimento delle tematiche contrattuali al di fuori del contesto negoziale, è stato istituito nel 1986 ed ha contribuito, in modo decisivo, all’affermazione del modello chimico-farmaceutico di relazioni industriali partecipativo e costruttivo.

Questo metodo ha consentito di consolidare un principio vincente per la negoziazione: partire sempre da una conoscenza condivisa come base per Relazioni Industriali efficaci e costruttive.
Di fatto anche questa volta il programma dell’Osservatorio rappresenta una tappa importante per i lavori preparatori al rinnovo contrattuale del 2022, che come in passato si è voluto avviare con anticipo e con il più ampio coinvolgimento di aziende e lavoratori, attraverso le rispettive rappresentanze.
Il prossimo Osservatorio, già programmato per il 24 maggio, vedrà al centro dei lavori il nuovo Fondo settoriale  T.R.I.S.

Share Post