Cresce del 7% l’efficienza logistica del Gruppo Comifar

Il Gruppo Comifar, principale operatore nella distribuzione farmaceutica in Italia, offre da oltre 75 anni al sistema farmaceutico italiano una piattaforma logistica e un’offerta di referenze studiata per fornire il più elevato supporto qualitativo.

Poiché la caratteristica principale di ogni sistema logistico efficiente è il continuo miglioramento e la digitalizzazione dei processi, il Gruppo ha messo in atto un importante piano di investimenti triennale, iniziato nel 2017, con una forte spinta innovativa. In particolare, il percorso si è sviluppato lungo quattro filoni: il consolidamento della metodologia lean nelle unità distributive con modello “bottom-up”, consentendo la diffusione di “Best Practices” e una serie di costanti migliorie che portano ogni giorno a perfezionare flussi e processi; investimenti in impianti di ultima generazione per la gestione dei prodotti medio-basso rotanti; una revisione delle Operations e dei Servizi per ridurne le complessità, valutandone la coerenza rispetto alle infrastrutture; l’ottimizzazione del network distributivo e del modello organizzativo.

Tutto questo è stato accompagnato dall’introduzione di tecnologie digitali che hanno consentito di evolvere e trasformare le interazioni e le comunicazioni con i fornitori e partner, così come le funzioni aziendali e i processi.

“La nostra sfida è quella di continuare a modernizzare la metodologia distributiva sul territorio, per rendere il nostro servizio sempre più agile, veloce ed efficiente”, ha dichiarato Roberto Porcelli, Group Operations & Logistics Director. “Abbiamo investito molto in innovazione nei recenti anni e oggi siamo gli unici in grado di fornire un servizio che non solo risponda alle esigenze del mercato ma addirittura anticipi l’erogazione dei servizi e le aspettative dei farmacisti, grazie allo studio di big data e ad analisi predittive”.

Roberto Porcelli, Group Operations & Logistics Director

“La tecnologia di ultima generazione da noi impiegata,- ha proseguito Porcelli- unita alla presenza massiccia sul territorio dei nostri hub e magazzini e alla nostra flotta di automezzi, ci consentono di consolidare la posizione di leader di mercato. Questo è testimoniato anche dal fatto che, durante la prima ondata, siamo stati in grado di consegnare 3 milioni di mascherine chirurgiche della Protezione Civile in soli 2 giorni, risolvendo l’empasse che si era creato a livello nazionale.
Inoltre, grazie alla posizione strategica delle unità distributive situate in diverse regioni, garantiamo una copertura capillare del territorio, arrivando a servire – in alcune province – il 90% delle farmacie”.

Comifar, con oltre 1.700 dipendenti, opera attraverso un sistema logistico che comprende 23 Unità Distributive e 4 Hub, dislocati nel Nord Est, nel Nord Ovest, al Centro e al Sud Italia, in grado di mettere a disposizione ogni giorno a più di 12.500 clienti le circa 100.000 referenze gestite, grazie a una copertura dell’intero territorio nazionale con collegamenti diretti plurigiornalieri.
“I nostri vettori – conclude Porcelli – 1.000 automezzi, con circa 21.200 consegne giornaliere, percorrono 200mila chilometri ogni giorno per raggiungere i clienti su tutto il territorio italiano”.

Le 38 navette di collegamento tra unità distributive, i 49 transit point, e le 157 navette di collegamento tra unità distributive e transit point rendono possibile un servizio sull’ultimo miglio fino a 4 volte al giorno, un lead time ordine-consegna da 2 a 12 ore con tracciamento e monitoraggio real-time delle spedizioni e con temperature controllate (8/25°C e 2/8°C), nonché un customer service dedicato, sempre a disposizione dei clienti.

Share Post