Modulo EuCertPlast per plastiche Food Contact

È nato un nuovo modulo che sarà dedicato ai processi di riciclo per plastiche che sono state a contatto con gli alimenti. L’idea è arrivata dallo schema di certificazione EuCertPlast al fine di armonizzare il più possibile l’industria del riciclo plastiche. Questo nuovo modulo include i requisiti previsti dal prossimo emendamento del Regolamento (CE) 282/2008sulle plastiche riciclate destinate a entrare a contatto con gli alimenti. Il modulo garantisce inoltre trasparenza e qualità delle pratiche di trattamento assicurando l’assorbimento continuo di riciclati per applicazioni che entrano a contatto con gli alimenti. Promuove infine la conformità ai requisiti nazionali.


Il nuovo modulo è in vigore dal 14 settembre per ogni nuova richiesta di audit o audit di monitoraggio annuale dei processi di riciclo di materiali a contatto con gli alimenti. EuCertPlast avvierà un periodo di transizione di un anno per il monitoraggio degli audit da adattare al nuovo Audit Scheme Module.
Lo schema europeo Eucertplast è promosso da EPRO, EuPC, Recovinyl e PRE e si rivolge ai riciclatori di materie plastiche con il fine di attestare la qualità e la tracciabilità dei processi e dei prodotti ottenuti attraverso le migliori pratiche (Best Practice), al rispetto delle leggi ambientali, degli standard europei e delle direttive nazionali.