Piattaforma modulare per la tracciatura dei farmaci

La modularità e la scalabilità sono alcune delle caratteristiche fondamentali della piattaforma hardware e software per la stampa, il controllo e la serializzazione proposta da Antares Vision, tra i principali fornitori al mondo di sistemi Track&Trace per l’industria farmaceutica. L’adattabilità delle sue soluzioni alle esigenze in rapido cambiamento delle aziende del settore risulta evidente nel progetto avviato da alcuni anni presso un importante stabilimento italiano dove, da una iniziale esigenza di stampa e controllo di dati in chiaro e codici fissi su ogni astuccio del lotto, si è arrivati all’implementazione di una piattaforma di ultima generazione per la serializzazione dei farmaci, mantenendo sostanzialmente inalterata l’architettura iniziale dell’hardware e minimizzando la fermata della produzione durante le fasi di installazione e upgrading.

Modulo di serializzazione Print&Check All in One

Modulo di
serializzazione
Print&Check All in One

Dalla stampa e controllo alla serializzazione

Il progetto è partito nel 2012 dalla richiesta di Alfa Wassermann, oggi nel gruppo Alfasigma, per l’installazione di 10 macchine dedicate alla stampa dei dati variabili, all’applicazione dei “bollini” previsti dalla normativa italiana e al controllo del peso dell’astuccio, nello stabilimento di Alanno, in provincia di Pescara. Il sito rappresenta il cuore tecnologico della divisione Manufacturing di Alfa Wassermann, nonché uno degli stabilimenti farmaceutici più avanzati in Europa. “In una prima fase del progetto Alfa Wassermann preferì non implementare il sistema di tracciatura, predisponendo comunque i sistemi all’origine per un successivo upgrade”, spiega Alberto Paletti, Technical Solutions Architect di Antares Vision. “La scelta del modulo Print&Check All in One è stata quindi legata alla successiva possibilità di aggiornamento con il nostro sistema Track&Trace ATS”. In un secondo tempo, infatti, l’azienda farmaceutica ha espresso la volontà di procedere con l’implementazione su alcune linee della serializzazione e dell’aggregazione secondo la normativa cinese, per permettere l’esportazione dei farmaci nel paese asiatico.
Spiega Daniele Di Pretoro, Project Engineer dei Servizi Tecnici Industriali per Alfa Wassermann e coordinatore del team aziendale per l’implementazione dei sistemi Track&Trace in accordo alle normative internazionali: “Quando i tempi divennero maturi, Alfa Wasresermann incaricò Antares Vision di gestire l’aggiornamento delle unità Print&Check con il software ATS per la serializzazione, sfruttando quindi appieno le potenzialità per cui il sistema era stato progettato all’origine, dunque per la stampa in linea del bar code. L’ultima versione del sistema, l’ATS 3.0, è stata successivamente adottata come standard per l’intero stabilimento”.
ATS 3.0 è una piattaforma hardware e software integrata e mirata a serializzare le confezioni dei farmaci in produzione, consentendo il monitoraggio e la rintracciabilità del prodotto nell’intera catena di fornitura. I punti di forza del sistema sono i tempi rapidi di implementazione, la robustezza e l’efficace gestione dei dati memorizzati anche dopo molti anni di serializzazione.
ATS è in grado di supervisionare e controllare tutte le linee dello stabilimento ed è predisposta per fornire un’unica interfaccia con i sistemi EPICS, ERP o WMS.
“L’installazione della nuova piattaforma nello stabilimento di Alfa Wassermann ha reso necessario anche il potenziamento dei sistemi hardware inizialmente forniti, perché erano adatti al controllo dei codici ma non alla velocità dell’architettura Track&Trace”, aggiunge Paletti.

Modulo di aggregazione semiautomatico Matrix Station Top View

Modulo di
aggregazione
semiautomatico
Matrix Station Top View

L’aggiornamento hardware ha previsto la configurazione di sistemi di visione più performanti in grado di velocizzare l’analisi dei dati e la gestione dei codici, all’interno di un’architettura software e hardware completamente scalabile, al fine di soddisfare esigenze che possano crescere e cambiare nel tempo, permettendo così un investimento di lungo respiro, facilmente indirizzabile verso quei mercati dove la tracciatura è in procinto di divenire obbligo di legge.
“Questo potenziamento era stato attuato inizialmente solo sulle linee dedicate ai farmaci che allora dovevano sottostare alla normativa sulla serializzazione in vigore in Cina”, precisa Di Pretoro. “Quando la necessità di serializzare ha cominciato ad essere estesa alle altre linee di confezionamento, vista la stabilità delle performance dei sistemi proposti e la familiarità ormai acquisita dagli operatori, Alfa Wassermann ha confermato la scelta di Antares Vision adottando la piattaforma ATS 3.0 per il Track&Trace come standard per tutto lo stabilimento. Le linee sono ora predisposte per venire incontro alle esigenze, sia dal punto di vista normativo sia produttivo, dei diversi mercati nel mondo”. Le Print&Check All in One rappresentano un modulo molto flessibile, che può integrare diverse funzioni: dal tamper evident per l’anticontraffazione all’applicazione di bollini ed etichette, fino alla pesatura, consentendo la stampa di codici su tre lati dell’astuccio.

Upgrading senza rallentare la produzione

Antares Vision ha gestito l’upgrading in due fasi, con l’obiettivo di evitare il rallentamento della produzione per l’utilizzatore. La prima fase ha interessato cinque nuove linee ancora off line ed è stata eseguita presso la sede produttiva Antares Vision ad Aprilia (LT), per il revamping elettrico e meccanico, e infine presso il quartier generale di Travagliato (BS) per il FAT e la verifica finale. La seconda fase, che ha riguardato altre cinque linee, queste invece in funzione, si è svolta direttamente nel sito produttivo di Alfa Wassermann ad Alanno. Complessivamente, l’intervento ha interessato 11 delle 12 linee di confezionamento automatico dello stabilimento. Per gestire la fase di aggregazione a livello dell’imballo Alfa Wassermann ha inizialmente fatto affidamento sulla stazione manuale di fine linea, denominata Matrix Station Top View.
Top View è un modulo di aggregazione semiautomatico progettato per massimizzare la produttività nelle operazioni di confezionamento manuale, consentendo la lettura multipla di codici Data Matrix gestiti contemporaneamente su più linee. La stazione può essere impiegata per l’aggregazione di astucci o flaconi in fardelli o in scatole, oppure di fardelli in scatole. Il telaio meccanico è studiato per ottimizzare l’efficienza e l’ergonomia a vantaggio dell’operatore.
L’ultima fase del progetto, di cui è previsto il completamento a metà 2017, prevede l’integrazione del sistema di serializzazione sulle cartonatrici.

Acquisizione di codici

Acquisizione di codici

Antares Vision sta infatti istallando i propri sistemi HRC (high resolution camera) direttamente a bordo delle nuove macchine cartonatrici acquistate da Alfa Wassermann. In tal modo anche i processi di aggregazione a valle delle unità Print&Check verranno completamente automatizzati.
“Si tratta di un progetto rilevante, perché evidenzia la modularità dei sistemi Antares Vision, che hanno consentito di implementare in step successivi il sistema Track&Trace, permettendo infine di configurare un’architettura di ultima generazione per tutti i tipi di serializzazione e per l’aggregazione, mantenendo fondamentalmente inalterato l’hardware di base, costituito dai moduli Print&Check. Il tutto” – conclude Paletti – “interferendo il meno possibile con i tempi di produzione dello stabilimento”.

di Alessandro Bignami