Cereal Docks lancia la farina di girasole per l’industria alimentare

Cereal Docks HeliaPro Biasetto Fanin

 

Cereal Docks, il Gruppo industriale italiano leader nella prima trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti (farine, oli, lecitine, ingredienti e semilavorati gluten free) derivati da semi oleosi e cereali, compie un altro passo nella sua strategia di evoluzione “da alimentare a nutrire” e presenta la sua nuova farina proteica HeliaPro, derivata dai semi di girasole.

Il lancio avviene nell’ambito dell’evento Come un Girasole tenutosi oggi presso Identità Golose Milano alla presenza di Giacomo Fanin, Business Director di Cereal Docks, Romain Martinelli Oils & Specialities Sales Manager dell’azienda e Luigi Biasetto, Maestro Pasticciere che ha tenuto una sessione di live show cooking per presentarne le funzionalità.  HeliaPro rappresenta il risultato di un percorso di ricerca e innovazione mirato alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di soluzioni alimentari sostenibili e funzionali.

 

Le caratteristiche di HeliaPro

Frutto dell’expertise storica di Cereal Docks nella trasformazione delle materie prime vegetali, HeliaPro si distingue per il suo elevato contenuto proteico (50%), l’assenza di allergeni comuni e la versatilità d’uso in diverse categorie alimentari. Ideale per prodotti plant-based, gluten-free e clean label, può essere utilizzata nella produzione di pane, pasta, snack, barrette proteiche, burger vegetali, salse e creme spalmabili.

HeliaPro è frutto di un processo di produzione gentile e rispettoso dell’ambiente che preserva al meglio il valore nutrizionale dei semi di girasole, naturalmente non OGM, provenienti dall’Unione Europea. Un approccio, questo, ad ulteriore garanzia di un ingrediente sicuro, nutriente e adatto alle esigenze di qualità e naturalità degli alimenti.

Grazie all’integrazione tra ricerca scientifica, innovazione e know-how produttivo, Cereal Docks riesce a valorizzare ogni componente delle materie prime trasformate. Heliapro è un esempio concreto di questa visione, trasformando il girasole da semplice materia prima in un ingrediente versatile, ricco di nutrienti e perfettamente adattabile alle nuove esigenze dell’industria alimentare. Questa evoluzione rientra nella strategia di diversificazione dell’offerta, con un forte focus sulla nutrizione funzionale, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Il lancio di HeliaPro si inserisce nel quadro del Piano Industriale 2025-2027 di Cereal Docks, segnando un cambiamento strategico nel modello di business del Gruppo. Tradizionalmente focalizzato sulla trasformazione primaria delle materie prime vegetali, Cereal Docks intende sviluppare il settore degli ingredienti ad alto valore aggiunto, destinati all’industria alimentare.

 

Giacomo Fanin (Cereal Docks): “Un ingrediente dedicato ai prodotti attenti al benessere”

“HeliaPro rappresenta un passo importante nell’evoluzione strategica del Gruppo. Grazie alla ricerca e all’innovazione, stiamo ampliando la gamma di ingredienti ad alto valore nutrizionale, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso prodotti plant-based per il benessere”, ha dichiarato Giacomo Fanin Business Director del Gruppo Cereal Docks.

“Il nostro obiettivo è offrire ingredienti funzionali, capaci di migliorare il profilo nutrizionale degli alimenti e di rispondere ai nuovi stili di consumo. La crescente domanda di prodotti proteici di origine vegetale, privi di allergeni, come lattosio, e clean label, evidenzia un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, sempre più attenti alla salute e al benessere. Con Heliapro, vogliamo supportare l’industria alimentare nella creazione di prodotti innovativi che rispondano a queste esigenze, mantenendo sempre un forte legame con la filiera agricola a monte, a garanzia della qualità e della sicurezza delle materie prime”.

Con HeliaPro, Cereal Docks conferma la volontà di crescere nel settore degli ingredienti grazie alla sinergia tra tutte le competenze sviluppate fino ad oggi e alla capacità di generare innovazione in partnership con l’industria cliente. Il nuovo ingrediente proteico di girasole punta a diventare un alleato fondamentale per le aziende alimentari che desiderano sviluppare prodotti innovativi e nutrizionalmente bilanciati, senza compromettere il gusto e i benefici di un’alimentazione naturale.

 

 

 

Nella foto in apertura, da sinistra: Luigi Biasetto e Giacomo Fanin

Share Post