È Veronica Casillo la vincitrice della prima edizione del Concorso “Panettone da Maestro”, organizzato da Molino Colombo. La sua interpretazione del dolce natalizio per eccellenza ha conquistato una giuria di esperti, regalando alla vincitrice un’esperienza esclusiva nella Costiera Amalfitana, con la visita al laboratorio del Maestro Salvatore De Riso.
La giornata è iniziata con una visita al Molino Colombo, dove i partecipanti hanno potuto immergersi nel mondo della tradizione molitoria, seguita da una gita in battello sull’Adda con tappa alla storica centrale elettrica Taccani. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata sulla gara, che ha visto confrontarsi i migliori 10 pasticcieri non professionisti selezionati tra decine di aspiranti partecipanti.
La competizione si è svolta davanti a una giuria di altissimo livello, presieduta dal Maestro Salvatore De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI). Al suo fianco, hanno valutato i panettoni Roberto Cosmo (membro AMPI), Maurizio Bonanomi (fondatore dell’Accademia del Lievito Madre) e i Maestri di Farine di Molino Colombo, Jose Consolandi, Livio Pennati, ed Eduardo Ore.
Veronica Casillo, vincitrice del primo premio, ha impressionato i giudici per tecnica, gusto e originalità. Il suo panettone le ha aperto le porte di un’esperienza unica nella Costiera Amalfitana, dove potrà visitare il laboratorio del Maestro Salvatore De Riso. Sul podio anche Marco Tirabosco, secondo classificato, e Fernando Reale, che si è aggiudicato il terzo posto. I giudici hanno però ammesso “difficile scegliere un vincitore, tutti i partecipanti hanno presentato dei panettoni eccellenti”.