BBTech Expo promuove la filiera tecnologica del beverage

BBTech Expo spillatura birra

 

BBTech Expo, è la fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande di Italian Exhibition Group, che riunisce alla Fiera di Rimini (18-20 febbraio 2024) la più completa rassegna su impianti di processing e filling, materie prime, imballi, attrezzature e servizi per la produzione di birre e bevande. Tra i punti di forza di questa 6ª edizione la forte offerta formativa e convegnistica e la presenza delle migliori aziende del settore. La grande novità dell’Innovation District, la contemporaneità con Beer&Food Attraction e l’International Horeca Meeting di Italgrob, trasformeranno l’appuntamento riminese nello scenario di una grande opportunità di business, formazione, aggiornamento e networking che copre tutti gli aspetti dell’industry del beverage.

Networking, business matching e l’Innovation District

Dedicata esclusivamente ai professionisti del settore, BBTech Expo rappresenta un format fieristico innovativo nel quale i produttori di macchine e impianti trovano occasioni d’affari con le aziende espositrici di birre e bevande di Beer&Food Attraction e con gli operatori in visita. Le due fiere portano a Rimini oltre 600 espositori, senza dimenticare i 125 buyer esteri presenti provenienti da 40 Paesi. Per BBTech Expo, tra gli espositori stranieri, i paesi più rappresentati sono Belgio, Regno Unito, Germania, tutti contraddistinti da una lunga tradizione birraia, mentre al di fuori del territorio Europeo si segnalano Canada e Stati Uniti.

Per l’edizione 2024 di BBTech Expo e Beer&Food Attraction, Italian Exhibition Group ha annunciato la grande novità dell’Innovation District. Si tratta di un’area espositiva speciale, allestita in corrispondenza della Hall Ovest, che sarà il cuore pulsante dell’innovazione. Un vero e proprio distretto in cui assicurare visibilità a tutte quelle realtà che investono in ricerca e sviluppo, contribuendo al progresso e al miglioramento continuo del settore F&B.

Al suo interno sono previste due specifiche zone. La prima riguarda l’Area Start-Up, nata grazie alla partnership tra Italian Exhibition Group e ANGI e alla collaborazione con ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Questa sarà la vetrina delle imprese innovative che propongono tecnologie, servizi e soluzioni dell’Out of Home. Nell’altra area si darà spazio al Premio Innovazione che darà l’opportunità alle aziende espositrici di mettere in luce le proprie peculiarità e i valori distintivi.

 

BBTech Expo produzione

 

Materie prime, tecnologie di produzione e filling&packaging

Sono tre i grandi settori espositivi in cui si sviluppa BBTech Expo: materie prime, tecnologie di produzione, filling&packaging. La prima area racchiude tutto ciò che è richiesto per realizzare una birra di qualità: luppolo, malto, acqua e lieviti, con aziende di altro profilo. Per le tecnologie di produzione saranno esposti gli impianti più avanzati che rispondono alle esigenze di produzione: distillatori, fermentatori, pastorizzatori, sistemi di filtrazione e sale cottura. In questo caso le aziende presenti sono Easybrau Velo di Omnia Tecnologies, Lasi, Spadoni e Letina Inox. Infine, Filling&Packaging, ovvero tutto ciò che riguarda macchine imbottigliatrici di ultima generazione e sistemi di chiusura e confezionamento. Senza dimenticare i produttori di bicchieri e bottiglie, tappi e attrezzature per spillatura fino alle etichette e macchine etichettatrici. Spazio anche per le aziende leader nei sistemi di analisi. Una ricca offerta che rende BBTech Expo il punto di riferimento per l’intera filiera della birra.

Non mancheranno i talk di settore all’interno della Beer&Tech Arena. Si parte lunedì 19, alle 10,30, con l’Università di Udine che presenta la ricerca “Nuova tecnica di luppolatura e biotrasformazioni nella produzione della birra artigianale”. Alle 11,15, spazio a “La comunicazione scientifica e tecnica dell’ecosistema birrario italiano” organizzato da Rivista Imbottigliamento. Martedì 20 ecco il talk “Il controllo analitico in birrificio: le analisi fondamentali”, organizzato da Cerb.

QUI è possibile consultare il calendario completo degli eventi di BBTech Expo.

Share Post