Qualità costante nel food&beverage con HxGN EAM

Hexagon

 

Le aziende del settore food and beverage affrontano continuamente sfide all’apparenza fuori controllo. Si va dalla fluttuazione dei costi delle materie prime alle pressioni sui prezzi retail, da normative sempre più restrittive ai gusti cangianti dei consumatori, bisognosi di maggiori informazioni sui prodotti e di ingredienti sostenibili, senza dimenticare la necessità di ridurre al minimo gli sprechi. La gestione degli asset aziendali può ridurre l’impatto di gran parte di queste sfide.

 

 Sicurezza e affidabilità

Con HxGN EAM for Food and Beverage, è possibile creare un sistema avanzato di gestione degli asset specifico per la singola azienda. Ha un’ampia scelta di moduli di gestione degli asset top di categoria, che offrono: opzioni uniche per migliorare le attività e le prestazioni; funzionalità per aumentare l’efficienza nella gestione delle performance delle risorse; moduli avanzati per garantire una soluzione su misura.

EAM for Food and Beverage offre, nello specifico, strumenti dedicati a questi aspetti:

  • Conformità alle normativeGrazie al monitoraggio di conformità, ai report di tendenza e alla tracciabilità degli asset, è possibile mantenere l’organizzazione sempre pronta per le verifiche da parte delle autorità di regolamentazione, come FDA, EPA e OSHA.
  • Gestione delle attrezzatureÈ possibile gestire i rischi, le garanzie e gli avvisi di modifica. Inoltre, si possono monitorare le prestazioni degli asset, avviare misure di manutenzione preventiva e raccogliere facilmente dati sulle attrezzature, tra cui pompe, riscaldatori e linee di riempimento.
  • Gestione dell’avviso di modificaSarà facile e veloce sostituire gli asset obsoleti o difettosi seguendo gli avvisi di modifica che riguardano le apparecchiature.
  • Funzionalità multiorganizzativeConsentono di incorporare gli asset in una soluzione gestionale, mantenendo al contempo l’autonomia tra i diversi gruppi di manutenzione. Ad esempio, il personale addetto alla sicurezza può utilizzare la soluzione per emettere ordini di lavoro relativi alla soppressione del rumore sugli impianti di produzione, mentre i responsabili delle strutture possono utilizzarla per la manutenzione dei sistemi HVAC e delle porte automatiche. I team di manutenzione possono controllare gli ordini di acquisto, valutare i fornitori e gestire i contratti di acquisto, rendendo le attività più razionali e convenienti. La flessibilità e la configurazione degli EAM di HxGN consentono l’integrazione in diversi sistemi ERP, supportando una visibilità a tutto campo sulla pianificazione della supply chain e sulle esigenze di approvvigionamento. Al tempo stesso, forniscono un adeguato livello di visibilità sui dati critici, rendendo il sistema intuitivo per ogni utente finale.
  • EAM Digital WorkHxGN EAM Digital Work consente di estendere le funzionalità di HxGN EAM for Food and Beverage agli operatori sul campo, così come ai manager, agli impiegati e agli addetti alla pianificazione che hanno direttamente a che fare con la soluzione. Tutti potranno accedere alla soluzione da qualsiasi dispositivo mobile, compreso un Apple iPad® o uno smartphone, per velocizzare il servizio. Il personale può spostarsi da una stanza all’altra o da un impianto all’altro continuando ad accedere alle informazioni sulla manutenzione e a registrarle, a condurre ispezioni e a tenere traccia dell’inventario, garantendo che i dati di lavoro vengano acquisiti in modo accurato e tempestivo.
  • Efficienza energetica – È possibile monitorare costantemente il consumo energetico degli asset e avvisare il personale di problemi dei funzionamento che richiedono una risoluzione tempestiva. Combinando il consumo di energia e di altre risorse naturali con altri parametri di performance delle attrezzature, HxGN EAM for Food and Beverage fornisce un quadro completo delle prestazioni di ogni asset e del suo impatto sull’attività.
  • Sostenibilità delle risorse – HxGN EAM aiuta a tracciare e controllare l’uso di risorse come acqua, elettricità, vapore, gas e calore permettendo di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Inoltre, le sue funzioni di reporting contribuiscono a documentare la conformità alle normative.
  • Gestione della produzione – Grazie alla pianificazione, programmazione e ottimizzazione dei tempi di attività ottenute con HxGN EAM for Food and Beverage, è prevedibile un aumento delle percentuali di efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE). Disponendo di un sistema che fornisce una visibilità in tempo reale dalla domanda all’evasione, è possibile mantenere le attrezzature attive a tassi più elevati, spesso superiori al tradizionale 80% di produzione e utilizzo delle risorse, con lo stesso investimento di capitale.

 

Hexagon

 

Architettura web based

HxGN EAM for Food and Beverage è un sistema con architettura web-based. Ciò significa che si può accedere alle sue funzioni attraverso un browser Internet standard, ovunque e in qualsiasi momento. È disponibile anche come soluzione in hosting e può essere implementato in un modello software as a service (SaaS), consentendo di ridurre significativamente il costo totale di proprietà e di gestire il flusso di cassa in modo più conveniente. I moduli mobili consentono inoltre al personale di svolgere il lavoro in tempo reale, con una sostanziale riduzione della mole e delle ore di lavoro e un più elevato livello di soddisfazione, oppure di svolgere il lavoro in modalità disconnessa e di sincronizzare gli aggiornamenti dei dati in un secondo momento, una volta ricollegati.

Share Post