Meurens Natural ha lanciato una gamma biologica e una convenzionale all’avena talmente povere di zucchero da essere fruibili per la formulazione di bevande senza zuccheri aggiunti, una dicitura che oggi in etichetta assume un valore decisivo.
di Tim Van de Gehuchte, International Sales & Marketing Manager di Meurens Natural
Negli ultimi anni, è emersa una tendenza preponderante nel settore beverage: quella delle bevande vegetali senza zucchero e senza zuccheri aggiunti. La presa di coscienza degli effetti negativi del consumo eccessivo di zucchero, tra cui l’obesità, il diabete e altri disturbi cronici, ha indotto le persone a optare per bevande più salutari. Mano a mano che aumentano i timori legati all’ambiente e che sempre più consumatori attenti alla salute ricercano alternative sane alle tradizionali bibite zuccherate, esplode la richiesta di bevande alle erbe.
L’affermazione “senza zuccheri aggiunti” nell’etichettatura degli alimenti oggi assume eccezionale importanza, poiché significa che per la sua formulazione e lavorazione non è stato introdotto alcuno zucchero.
In Meurens Natural, l’innovazione ha giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle basi all’avena, utilizzabili per la formulazione delle bevande all’avena “senza zucchero” e “senza zuccheri aggiunti”. Tutti gli ingredienti di Meurens Natural vengono realizzati tramite un processo produttivo del tutto naturale.
Ingredienti per un futuro sostenibile, gustoso e sugar free
L’azienda recentemente ha lanciato Sipa-Oat 17 (gamma biologica) e Natu-Oat 17 (gamma naturale). Si tratta di basi all’avena talmente povere di zucchero da essere fruibili per la formulazione di bevande all’avena senza zucchero (<0,5 g di zucchero / 100 g di prodotto). Optando per alimenti con l’etichetta “senza zucchero”, i consumatori possono fare scelte più chiare per ridurre il loro consumo totale di glucosio, contribuendo in tal modo a diminuire i rischi per la salute. Inoltre, le bevande a base di avena Sipa-Oat 17 o Natu-Oat 17 sono cremose al palato, con una consistenza e un gusto eccellenti. Sono disponibili anche in versione gluten-free e in polvere. Ne consegue che i consumatori non devono rinunciare al gusto quando scelgono prodotti più salubri e senza zucchero. Chiaramente l’uso di questi ingredienti non si limita alle bevande all’avena, ma si estende a gelati vegani, dessert e così via.
Meurens Natural ottiene lo sciroppo d’avena biologico o naturale DE17 tramite l’idrolisi della farina d’avena con l’ausilio di enzimi naturali non OGM. Lo sciroppo d’avena presenta un colore arancio scuro, con sapore all’avena. La base all’avena si può usare per le formulazioni senza zucchero e ha un equivalente di destrosio DE17. Oggi è particolarmente diffuso per la produzione di bevande prive di zucchero e altri prodotti “a basso tenore di zucchero”, “senza zuccheri aggiunti” o “senza zucchero”, quali yogurt, dessert, biscotti, gelati e altri ancora. Inoltre, offre l’opportunità di disporre di un’etichetta più chiara e comprensibile ai consumatori. Questi prodotti possono essere dichiarati come avena (%), sciroppo d’avena non raffinato, estratto avena o base di avena a seconda dell’applicazione.
Innovazione sostenibile
Meurens Natural è una pioniera nel settore biologico e si concentra da oltre 30 anni sulla produzione di estratti di cereali biologici e naturali “clean label”. Grazie a un processo di produzione unico e innovativo, al 100% in linea con la filosofia bio, può offrire ai clienti ingredienti del tutto naturali e biologici.
In qualità di specialista europeo nell’idrolisi, Meurens Natural può idrolizzare un’ampia varietà di cereali. Il processo produttivo è pulito, semplice e rispettoso dell’ambiente. Tanto da offrire i seguenti vantaggi: nessun utilizzo di additivi chimici; nessun ricorso a metodi di trattamento convenzionali come l’uso di resine a scambio ionico per la demineralizzazione (raffinazione); completa tracciabilità dalla materia prima fino allo sciroppo; preservazione massima delle caratteristiche dei cereali lavorati, come gusto, colore e sostanze minerali. Tutto ciò consente di ottenere un’etichettatura breve, chiara e pulita.
Basandosi su una grande varietà di strutture dello zucchero – come equivalenti di destrosio (DE), dolcezza, viscosità, colori, aromi e materie prime –
le linee Sipal® (biologico) e Natu® (convenzionale) possono soddisfare gli obiettivi di tante preparazioni nei molteplici settori della trasformazione alimentare. Tra le sue più recenti innovazioni, Meurens Natural propone gli sciroppi di miglio, gli sciroppi di patate e mais, il riso (biologico e convenzionale), oltre alle proteine dell’avena.