Qualità sotto controllo

Mettler Toledo

 

Mettler-Toledo è un’azienda che permette ai propri clienti di essere sempre all’avanguardia, non solo grazie alle soluzioni software di monitoraggio dei prodotti, ma anche per il suo costante impegno nella riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale. Di seguito, una sessione di domande e risposte con Roberto Scanu, Business Area Manager della divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo Italia.

 

Quali sono i punti di forza di Mettler-Toledo? 

Siamo orgogliosi di offrire sistemi di ispezione prodotti di alta qualità. Le nostre rigorose misure di controllo qualità aiutano fanno sì che le prestazioni dei sistemi di ispezione prodotti raggiungano livelli ottimali, fornendo risultati affidabili ai nostri clienti.

Inoltre, siamo orgogliosi dell’eccezionale sensibilità dei nostri sistemi in termini di rilevazione di contaminanti e irregolarità. La nostra tecnologia è in grado di identificare anche contaminanti molto piccoli, offrendo livelli di sicurezza alimentare elevati.

Il nostro impegno va oltre la fornitura di sistemi di ispezione prodotti: operiamo come partner per offrire supporto e competenze completi. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per identificare le migliori soluzioni di ispezione prodotti in base ai loro requisiti specifici, aiutandoli non solo a soddisfare gli standard normativi in materia di sicurezza alimentare, ma anche a ottenere un’efficienza di funzionamento ottimale. Le nostre soluzioni di ispezione prodotti sono progettate per contribuire a contrastare l’aumento dei costi di produzione, a migliorare la produttività, ad agevolare la conformità alle normative e a tutelare la sicurezza dei prodotti.

Mettler-Toledo vanta una presenza globale supportata da esperti locali, in grado di offrire una vasta gamma di conoscenze in materia di sicurezza alimentare. È evidente il nostro impegno nel comprendere e affrontare le criticità dei clienti, ma anche nell’offrire un servizio di assistenza tecnica completo, dall’installazione alla consulenza.

Manteniamo a livello locale le risorse relative alla produzione e all’assistenza tecnica per fornire un supporto rapido ai nostri clienti in tutto il mondo. Questa vicinanza ci consente di rispondere prontamente alle esigenze delle aziende alimentare e di fornire soluzioni di ispezione prodotti su misura.

Offriamo inoltre soluzioni integrate che comprendono non solo hardware, ma anche software e servizi. Comprendiamo che un approccio olistico è essenziale per garantire processi produttivi continui e i nostri sistemi sono progettati a questo scopo.

Alcuni dei nostri sistemi di ispezione, in particolare l’ispezione a raggi-X, sono inoltre dotati di algoritmi software avanzati che migliorano l’accuratezza e l’efficienza della rilevazione. Questi algoritmi vengono continuamente perfezionati affinché siano sempre al passo con le sfide emergenti nel settore della produzione alimentare.

Siamo orgogliosi delle nostre tecnologie pensate per il futuro, che permettono ai nostri clienti di essere sempre all’avanguardia. Fondamentale in questo senso è il nostro software ProdX™, che svolge un ruolo chiave per il raggiungimento della maturità digitale nell’ambito della sicurezza alimentare. ProdX™ funge da “gemello digitale” di ogni dispositivo nel processo di produzione. Ciò non solo migliora il monitoraggio in tempo reale, ma contribuisce anche all’identificazione e alla risoluzione proattiva delle deviazioni, garantendo che l’eccellenza del prodotto rimanga inalterata. Mentre è in corso la trasformazione digitale del settore alimentare, il nostro impegno nei confronti delle tecnologie pensate per il futuro come ProdXTM continua a migliorare gli standard di sicurezza alimentare e a promuovere la maturità digitale.

 

Mettler Toledo

Roberto Scanu, Business Area Manager della divisione Ispezione Prodotti di Mettler-Toledo Italia

 

Quali sono gli obiettivi a breve termine di Mettler-Toledo?

Il nostro obiettivo, come tutte le aziende, è quello di ampliare la nostra base di clienti, ma anche di entrare in contatto diretto con il nostro pubblico. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso le interazioni faccia a faccia in occasione di eventi come Cibus Tec, durante i quali abbiamo potuto incontrare sia i nostri clienti consolidati che quelli potenziali e costruire queste relazioni fondamentali.

 

Di recente è stato rilasciato il nuovo software ProdXTM. Questo software soddisfa le esigenze delle aziende clienti relative alla gestione del controllo di tutte le informazioni essenziali: controllo e gestione, sprechi, eventi di contaminazione. Può dirci quali sono i vantaggi del software e perché è innovativo?

ProdX™, noto anche come software di gestione dei dati ProdX™, funge da archivio sicuro per i dati di ispezione raccolti dai dispositivi di ispezione prodotti Mettler-Toledo. Archivia meticolosamente i dati critici in un server centralizzato a prova di manomissione, garantendo l’integrità e la sicurezza delle informazioni. Questa funzionalità rende ProdX™ un custode digitale, che protegge attivamente l’intero ciclo di vita di ogni dispositivo coinvolto nel processo di produzione.

Una caratteristica fondamentale di ProdX™ è la sua funzionalità di monitoraggio in tempo reale, che contribuisce a garantire costantemente prodotti dolciari di qualità elevata. ProdX™ conserva un registro digitale dei parametri di produzione e dei risultati delle ispezioni che consente di rispondere rapidamente alle variazioni. Con questo approccio proattivo, qualsiasi deviazione dagli standard di qualità viene immediatamente esaminata, mantenendo l’eccellenza del prodotto e riducendo al minimo il rischio che lotti non conformi agli standard raggiungano il mercato.

Le funzionalità di ProdX™ vanno oltre le funzioni più immediate. Durante i cambi di prodotto, ad esempio, il software può ottimizzare l’integrazione dei dispositivi esistenti utilizzando protocolli proprietari e non standard. Il sistema consente inoltre di esportare i dati in altre applicazioni di controllo, monitoraggio e analisi di livello superiore, dando ai produttori la possibilità di ottenere informazioni più approfondite e promuovere il miglioramento continuo.

Può inoltre svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre al minimo la produzione di articoli non conformi agli standard, determinando una notevole riduzione degli sprechi. Questa riduzione non ha solo implicazioni ambientali positive, ma si traduce anche in risparmi economici, rendendo il processo di produzione più sostenibile e conveniente. L’automazione del sistema può contribuire a ridurre i costi di manodopera automatizzando la registrazione dei dati e la generazione di rapporti, e consentire al personale di concentrarsi su processi decisionali più complessi.

Il software offre un netto vantaggio competitivo rispetto ai metodi tradizionali di controllo qualità. Mentre gli approcci tradizionali possono fare affidamento solo su ispezioni manuali e analisi retrospettive, ProdX™ offre la possibilità di fornire informazioni in tempo reale che consentono ai produttori di adottare misure proattive. Ciò riduce al minimo il rischio che prodotti non conformi agli standard raggiungano il mercato e consente ai produttori di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze di produzione e alle aspettative dei consumatori.

 

Quali idee/informazioni avete raccolto a Cibus Tec? Il mercato vi chiede qualcosa di particolare, di più mirato?

A Cibus Tec, il nostro scopo principale era quello di mostrare la punta di diamante della tecnologia di ispezione prodotti, con un focus strategico sulle soluzioni integrate, tra cui la rivelazione dei metalli, l’ispezione a raggi-X, i sistemi di controllo peso, l’ispezione visiva e il software per la gestione dei dati. L’obiettivo generale era quello di evidenziare come le nostre soluzioni all’avanguardia non solo soddisfano, ma superano gli standard di settore, alzando il livello del punto di riferimento per l’ispezione prodotti.

Abbiamo anche mostrato i nostri macchinari sul Demo Van. Ciò ha permesso ai clienti consolidati e a quelli potenziali di immergersi in esperienze dirette. Conducendo test in tempo reale sui prodotti, volevamo dimostrare le prestazioni eccezionali e la versatilità dei nostri sistemi. Questo approccio interattivo ha fornito informazioni preziose sul modo in cui le nostre soluzioni si allineano alle esigenze specifiche della nostra clientela.

In qualità di leader di mercato, sappiamo quanto sia importante affrontare l’evoluzione della domanda. Il feedback ricevuto in occasione di Cibus Tec ci sprona ancor di più a mettere a punto le nostre offerte affinché rispondano alle aspettative del mercato. Il tema generalmente presente sul mercato è un crescente interesse per soluzioni personalizzate e mirate. I nostri strumenti integrati presentati all’evento incarnano il nostro impegno non solo a soddisfare, ma anche ad anticipare e superare queste aspettative in continua evoluzione, dove Cibus Tec si configura come una piattaforma per scambi approfonditi che plasmano il futuro dell’ispezione prodotti nel settore alimentare.

 

Mettler Toledo

 

Com’è stata Cibus Tec per Mettler-Toledo? Puoi fornirci una valutazione iniziale dopo aver partecipato alla fiera?

L’esperienza in fiera ha dato risultati davvero soddisfacenti. La nostra partecipazione non solo ha favorito un gran numero di nuovi contatti, ma ha anche svolto un ruolo fondamentale nel consolidare le trattative già in corso. La fiera è stata una piattaforma fondamentale per interazioni significative e si è dimostrata un prezioso catalizzatore per espandere la nostra rete e promuovere i nostri impegni commerciali.

 

Quali sono gli impegni di Mettler-Toledo nei confronti dell’ambiente e in che modo coinvolgete i vostri clienti e utenti?

Quest’anno abbiamo ottenuto lo status di emissioni zero e abbiamo delineato un impegno ambizioso per l’obiettivo di ridurre a zero i rifiuti destinati alla discarica entro il 2025. Questi traguardi non solo sottolineano la nostra dedizione nei confronti delle pratiche sostenibili, ma riflettono anche il contributo significativo dell’azienda alla promozione di un futuro più verde.

Dal 2020, Mettler-Toledo opera come un’azienda a emissioni zero, a dimostrazione del nostro costante impegno nella riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale. Il programma GreenMT, pilastro di questo impegno, ha spinto l’azienda a migliorare l’efficienza energetica, sfruttando l’elettricità rinnovabile e implementando misure per ridurre le emissioni di gas serra. La dedizione volta ad assicurare la sostenibilità delle attività ha fatto guadagnare a Mettler-Toledo il riconoscimento come leader di settore nelle pratiche ESG (ambientali, sociali e di governance).

Ottimizzando gli stabilimenti, i processi di produzione e le operazioni di vendita e assistenza a livello globale, Mettler-Toledo ha compiuto notevoli passi avanti nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità. In particolare, nel 2020 abbiamo raggiunto due obiettivi fondamentali: l’approvvigionamento di elettricità rinnovabile al 100% e le emissioni zero nelle nostre attività. Questi risultati sono stati mantenuti negli anni successivi, confermando questi traguardi nel 2021 e nel 2022.

Il nostro impegno per la responsabilità ambientale va oltre le nostre attività grazie al programma di coinvolgimento dei fornitori. Collaborando attivamente con i fornitori, Mettler-Toledo si adopera per ridurre le emissioni e migliorare le prestazioni di sostenibilità. Integrando considerazioni di tipo sociale e ambientale nelle nostre decisioni relative all’approvvigionamento, siamo attivamente coinvolti nella decarbonizzazione della nostra filiera e nella promozione di pratiche di approvvigionamento responsabili.

Guardando al futuro, abbiamo fissato l’obiettivo a lungo termine di raggiungere entro il 2050 l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra in tutta la nostra filiera produttiva. Questi obiettivi sono in linea con il nostro impegno generale per la limitazione del riscaldamento globale, come delineato nell’accordo di Parigi del 2015 in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Le nostre iniziative di sostenibilità esemplificano un approccio olistico, che riflette un profondo impegno per la tutela ambientale e per un futuro resiliente e sostenibile per tutti.

 

Mettler Toledo

 

Quali sono le tre caratteristiche principali di Mettler-Toledo?

  • Incrementare la produttività: Mettler-Toledo aiuta i produttori a contrastare l’aumento dei costi e ad aumentare la produttività.
  • Maggiore sicurezza dei prodotti: l’azienda contribuisce ad aumentare la sicurezza dei prodotti attraverso la rilevazione avanzata dei contaminanti, la pesatura di precisione, la verifica delle etichette e i controlli di garanzia di qualità.
  • Digitalizzazione per il progresso: Mettler-Toledo svolge un ruolo fondamentale nel progresso del settore alimentare attraverso la digitalizzazione.

Mentre il settore è in continua evoluzione, Mettler-Toledo punta a rimanere all’avanguardia, impegnandosi a dare il suo contributo al progresso del settore alimentare attraverso le sue competenze e i progressi tecnologici.

Share Post