Frigel parteciperà alla fiera BRAU BEVIALE, dal 28 al 30 novembre 2023 a Norimberga, presentando le ultime soluzioni di raffreddamento dei processi industriali, progettate appositamente per l’industria delle bevande. La precisione è un elemento chiave per il raffreddamento di processo e Frigel rappresenta l’incontro tra precisione e sostenibilità. I nostri sistemi dedicati al beverage sono progettati per ridurre a zero il consumo di acqua, migliorare l’efficienza energetica e contribuire al tuo percorso di decarbonizzazione. Che si tratti di birra, vino, prodotti lattiero-caseari, lavorazione della frutta, alimenti per l’infanzia, dolciumi o altro, Frigel trova la soluzione migliore per te. Vieni a trovarci: Padiglione 7, Stand 7-250 “Progettare un’industria più efficiente e sostenibile” – Sostenibilità significa soddisfare i nostri bisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Frigel ha progettato e sviluppato nuovi sistemi di raffreddamento adiabatico con l’obiettivo di migliorare tutti i KPI relativi ad ambiente e sostenibilità: meno kWh/kW e minor utilizzo di acqua.
Le soluzioni di raffreddamento e termoregolazione presenti in fiera saranno:
● Serie LDK Adiabatic Cooler (efficienza imbattibile, la soluzione definitiva per una più efficiente reiezione del calore).
● Serie 4DK Adiabatic Cooler (sistemi di raffreddamento adiabatici centralizzati a circuito chiuso progettati per sostituire la vecchia tecnologia delle torri di raffreddamento).
● Nuovo sistema di controllo 3PR 4.0 (controllo completo in tempo reale dell’intero sistema di raffreddamento, parametri, funzioni, allarmi, ecc.) www.frigel.com
● Chiller industriali Serie 3FA e 3FX (refrigeratori d’acqua raffreddati ad aria o ad acqua, appositamente progettati per realizzare sistemi completi con più refrigeratori, collegandoli in serie o in parallelo).
● Soluzione Multistage (sistema di refrigerazione in cascata, con condensazione ad acqua o ad aria, progettato per fornire condizioni di raffreddamento ad alta efficienza a processi con un elevato calo di temperatura)
● Unità di termoregolazione a bordo-macchina Serie Microgel (refrigeratori monoblocco raffreddati ad acqua con pompa ausiliaria, progettati specificamente per: Stampi per preforme in PET con la serie RVM, stampi per tappi in HDPE con la serie RCP e soffiatrici con la serie RSM).
Con oltre 25 anni di esperienza nel raffreddamento adiabatico, Frigel è lieta di presentare la nuova generazione di raffreddatori adiabatici di grande capacità: Frigel LDK. Utilizzando il brevetto Frigel riconosciuto a livello internazionale, la “camera adiabatica”, LDK è in grado di ridurre il consumo di acqua del 95% rispetto alle torri di raffreddamento. L’unità è disponibile in quattro diverse versioni, in base alle temperature richieste dal processo e dalla geolocalizzazione del cliente. A partire dal dry-spray-adiabatico fino all’Hybrid cooler, la gamma LDK è in grado di coprire una gamma completa e ampia di applicazioni, con le più alte prestazioni e la più alta affidabilità del mercato. L’unità offre inoltre una ridondanza completa, ventilatore per ventilatore e un’ampia modularità.
Frigel amplia la propria linea di prodotti adiabatici, introducendo la gamma Ecodry MDK, progettata per consentire la configurazione flessibile di soluzioni adiabatiche modulari per le piccole e grandi industrie di trasformazione delle materie plastiche. MDK sfrutta alcuni dei progressi tecnologici già introdotti nella gamma LDK (nuovi efficienti PAD, nuova generazione di ventilatori EC, design modulare, configurazione ampia e profonda). 4DK è caratterizzato da un sistema di umidificazione ad alta efficienza (COOLPAD™) basato sulla camera adibatica di Frigel brevettata, e da una nuova generazione di ventilatori EC che, combinati con una batteria più performante, ottengono un nuovo livello di compattezza in una nuova potente linea di prodotti di raffreddamento adiabatico.
Piattaforma di controllo intelligente e centralizzato per l’Industria 4.0. La piattaforma 3PR 4.0 è una soluzione Frigel dedicata che fornisce il controllo completo dei sistemi di raffreddamento centralizzati di Frigel. Il controllo 3PR 4.0 soddisfa le esigenze dei processori di supervisionare e gestire l’intero sistema di raffreddamento da un unico punto. Tutti i componenti connessi al sistema centrale sono controllati tramite un pannello di controllo unico, progettato specificamente per i sistemi Frigel. 3PR 4.0 è disponibile in due versioni, Lite e Premium, a seconda delle dimensioni dell’impianto e delle apparecchiature da controllare.
Frigel rilascia la piattaforma MiND™ 2.0, l’evoluzione del suo concetto di Industry 4.0. MiND™ 2.0 è una soluzione digitale innovativa per soddisfare le esigenze sempre crescenti delle aziende moderne di raggiungere gli standard Industry 4.0 e IIOT (Industrial Internet of Things). MiND™ 2.0 è ora in grado di fornire ai clienti uno strumento di supervisione e manutenzione perfetto per tutte le apparecchiature e gli accessori Frigel, sia centralizzati che bordo macchina, consentendo il monitoraggio e la gestione di tutti i parametri di lavoro, degli eventi e la registrazione delle prestazioni e dei consumi energetici di ogni singolo componente del sistema di raffreddamento attraverso un’interfaccia utente multifunzionale, sia in locale che da remoto, attraverso una pagina web di facile utilizzo.
Frigel completa la sua piattaforma di refrigeratori industriali modulari (serie 3F) con una nuova linea di chiller package raffreddati ad aria, la gamma 3FA, caratterizzata da: compressore a vite ad alta efficienza con opzione VFD, condensatore a microcanali ad alte prestazioni, ventilatori EC per una maggiore efficienza a carico parziale e controllo della bassa temperatura ambiente, refrigerante a basso GWP (R-513a), ampi intervalli operativi di temperatura di processo e ambiente, design modulare per essere usati in sistemi multichiller con configurazione delle tubazioni chilled water pre-ingegnerizzata in fabbrica e opzioni specifiche per il ricircolo dell’acqua.
3FX è una famiglia di refrigeratori industriali condensati ad acqua super compatti, modulari, ad alta efficienza. Queste unità sono state appositamente progettate per realizzare impianti completi con più refrigeratori, sia collegandoli in serie che in parallelo. Opzionalmente, entrambe le configurazioni possono funzionare come Pompe di Calore, in grado di recuperare il 100% del calore estratto dai processi, producendo acqua calda fino a 55°C.
Multistage è l’innovativo sistema di refrigerazione in cascata di Frigel, sviluppato specificatamente per processi di bevande caratterizzati da elevati delta di temperatura durante la fase di raffreddamento e basse temperature durante quella di riempimento.
Frigel RVM è un gruppo di raffreddamento stampi ad alte prestazioni progettato per preforme, tappi e prodotti soffiati. L’RVM comprende tutti i componenti necessari per raffreddare lo stampo: un compressore a vite VFD ad alta efficienza e una pompa di processo VFD ad alta pressione e portata elevata. L’elevata efficienza intrinseca della macchina, unita alla sua elevata flessibilità, possono garantire consistenti risparmi rispetto ai sistemi tradizionali. La gamma RVM copre un’ampia gamma di produzioni di stampi PET, da 700 kg/h fino a 2350 kg/h.