Sew-Eurodrive: la picking machine attenta agli sprechi

Sew Eurodrive

 

SEW-Eurodrive ha fornito le proprie soluzioni di automazione per la nuova Picking Line Machine di Clevertech che è stata presentata in occasione di Interpack 2023, la più importante fiera al mondo del settore degli imballaggi e dei processi industriali. La Picking Line Machine equipaggiata da componenti SEW-Eurodriveintegra soluzioni intelligenti e affidabili in grado di contribuire alla marginalità di un sistema produttivo e alla riconfigurabilità degli impianti di packaging in funzione dei rapidi cambi formato.

In linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, SEW-Eurodrive ha supportato Clevertech nelle fasi applicative di Preforming e Layer della nuova Picking Line Machine, adibita allo sviluppo del packaging di fine linea, mediante l’implementazione di sistemi di automazione flessibili e modulari, che rappresentano strumenti in grado di unire elettronica e meccanica con software intuitivi e completamente digitalizzati.

Fondata nel 1987, con sede a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia) e tre siti produttivi in Italia, USA e Asia, oggi il gruppo Clevertech S.p.a. è un’azienda multinazionale a carattere familiare operante nel settore del secondary e tertiary packaging, specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di macchine e impianti integrati per l’automazione del fine linea, per una vasta gamma di applicazioni tra cui il confezionamento e il packaging (ad esempio pallettizzatori, depallettizzatori, avvolgitrici e incartonatrici e altre soluzioni completamente integrate), con proposte tailor-made in grado di garantire elevati standard in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.

 

Sew Eurodrive

 

La partnership con SEW-Eurodrive ha permesso a Clevertech di proporsi come interlocutore unico nella costruzione di una Picking Line Machine efficiente, performante e affidabile, garantendo ai propri clienti una considerevole attenzione agli sprechi non solo dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse ma anche abilitando un modello di interoperabilità e integrazione applicativa mediante il condition monitoring e la predictive maintenance.

“Il progetto è nato dall’esigenza di avere una soluzione che fosse in grado di digitalizzare gli asset dell’intero impianto, abilitando la flessibilità e la visibilità necessaria per promuovere efficienza e sostenibilità”, afferma Bruno Docimo, Application Engineering Consultant & TFS Packaging Team Leader di SEW-Eurodrive Italia. “Grazie all’innovazione e alla scalabilità della piattaforma digitale DriveRadar è stato infatti possibile ridurre tutte le complessità legate alla gestione operativa dell’impianto, liberando il potenziale dei dati”.

“Con SEW-Eurodrive l’attenzione per l’efficienza non è un optional ed è insita nell’intero processo. La piattaforma di monitoraggio dello stato di salute dei componenti consente infatti di abilitare l’offerta di impianti digitalizzati, interconnessi e affidabili. Tutto ciò per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto, soprattutto per la possibilità di integrare componenti, macchine e sistemi oltre i confini aziendali”, dichiara Luca Carollo, Business Developer di Clevertech S.p.A.

Il progetto è stato realizzato in partnership con SEW-Eurodrive, con l’intento di presentare durante l’edizione 2023 di Interpack un esempio applicativo digitalizzato che, grazie ad un approccio basato interamente sui dati, permette di massimizzare la disponibilità dell’impianto, ottimizzare l’efficienza produttiva e garantire processi produttivi a flusso continuo attraverso una digitalizzazione sia a livello orizzontale che verticale.

Per la gestione delle movimentazioni nella fase di Preforming sono stati previsti MOVIGEAR® performance DFC EtherNet/IP™ Cip Safety, tecnologia di azionamento decentralizzata che unisce motore, riduttore ed elettronica in una sola carcassa. I MOVIGEAR performance costituiscono unità di azionamento estremamente efficienti perché abbattono il consumo energetico fino al 50%.

 

Sew Eurodrive

 

La combinazione di servomotoriduttori sincroni serie CMP con interfaccia dati digitale MOVILINK® DDI per la trasmissione dei dati, convertitore di frequenza MOVIDRIVE®, controller MOVI-C® Progressive e DriveRadar® Iot Suite è stata invece fondamentale sul fronte dell’automazione e digitalizzazione della Layer picking head.

I benefici in termini di precisione, dinamica e potenza dei servomotoriduttori della serie CMP sono stati i principali fattori di scelta nell’equipaggiamento della pinza strato. Inoltre, al fine di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, i servomotoriduttori CMP sono dotati di encoder digitale, combinato con interfaccia MOVILINK® DDI con cavo ibrido coassiale (one cable) grazie al quale è possibile integrare perfettamente l’encoder nei motori.

Share Post