Irritec affianca le imprese agricole nella microirrigazione del mirtillo

Irritec

 

Irritec, tra gli specialisti nel settore dell’irrigazione di precisione, è stata tra i protagonisti della 40ª edizione di Macfrut. La manifestazione internazionale dedicata alla filiera ortofrutticola, che è stata un’occasione per presentare le innovazioni in campo irriguo, l’alta tecnologia delle ali gocciolanti e tutti i nuovi sistemi per l’irrigazione a goccia realizzati dall’azienda.

Quest’anno il congresso internazionale sarà dedicato al mirtillo e Irritec avrà l’occasione di mostrare la propria esperienza all’interno degli International Blueberry Days, dei quali è l’unico sponsor del settore dell’irrigazione: questa sarà un’occasione per i massimi esperti tecnico-scientifici per confrontarsi sui trend di mercato e sull’andamento della produzione insieme ai top player mondiali e visitare l’area dinamica Blueberry On Field.

Le colture da reddito come il mirtillo richiedono il controllo di tutti i fattori agronomici e hanno particolari necessità idriche, che rendono l’irrigazione a goccia e la fertirrigazione le soluzioni ottimali. La somministrazione di acqua e di elementi nutritivi in tempi rapidi e con frequenze elevate, infatti, permette di ottimizzare gli apporti e ridurre gli sprechi. Irritec, da sempre al fianco degli agricoltori, supporta la filiera ortofrutticola e questa specifica coltura con impianti di irrigazione completi e sempre più efficienti, affiancando le imprese agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione che permette di migliorare il rendimento e la precisione degli interventi e di ridurre l’impatto ambientale.

Irritec e il suo team di consulenti e agronomi qualificati avrà uno spazio dedicato all’interno del Padiglione A1 dell’Expo Centre di Rimini, in cui verrà allestito un intero campo dinamico dedicato al mirtillo. Gli agronomi mostreranno il funzionamento delle soluzioni Irritec ed in particolare delle tecniche di fertirrigazione per la coltivazione di questo frutto. Inoltre, risponderanno alle domande degli agricoltori e studieranno con loro la soluzione migliore per i loro campi. In questa sede sarà possibile incontrare due aziende agricole romagnole che hanno scelto Irritec come proprio partner per la coltivazione del mirtillo.

 

Irritec

 

L’impianto di irrigazione per le coltivazioni di mirtillo prevede ali piovane dotate di gocciolatoi on line, autocompensanti e con dispositivi anti-goccia ed anti-suzione e sistemi di distribuzione della goccia nel substrato, i quali garantiscono un’erogazione omogenea. Il cuore pulsante dell’impianto è rappresentato dal fertirrigatore (del tipo Shaker set) che è stato appositamente studiato per gestire le soluzioni nutritive in base alle diverse essenze botaniche e alle mutevoli necessità fenologiche.

“Anche quest’anno siamo stati presenti a Macfrut per incontrare tutti gli attori della filiera del settore ortofrutticolo”, ha affermato Giulia Giuffrè, consigliere d’amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec. “Abbiamo scelto di essere partner attivi nella ricerca e nell’innovazione, per studiare soluzioni sostenibili e all’avanguardia nell’era dell’agricoltura 4.0 per la coltivazione dei mirtilli. È proprio in questa direzione che si muove Irritec, con impianti di irrigazione completi e sempre più efficienti, affiancando le imprese agricole verso un processo di trasformazione e digitalizzazione che permette di migliorare il rendimento, la precisione degli interventi e di ridurre l’impatto ambientale”.

Share Post