Coesia porta la “greenmation” a Interpack

Coesia

 

Greenmation è l’impegno di Coesia per rispondere alle sfide del mercato attraverso l’automazione e, al contempo, per garantire un futuro più sostenibile. I produttori oggi devono far fronte a molteplici sfide: alla richiesta dei consumatori di soluzioni di imballaggio riutilizzabili e riciclabili, alla carenza di manodopera e all’aumento dei costi di produzione.

“In questa situazione complessa, che minaccia anche la redditività, Coesia affianca i suoi clienti con l’obiettivo di rivoluzionare la produzione, combinando i principi dell’automazione e della sostenibilità attraverso il know-how e le soluzioni tecnologiche delle sue aziende”, afferma Alessandro Parimbelli, CEO di Coesia.

Lo stand di Coesia alla fiera Interpack (dal 4 al 10 maggio 2023 a Düsseldorf, Germania) sarà strutturato in tre aree (Food & Beverage, Pharma & Personal Care e Cross Industry Automation) in cui tecnici ed esperti presenteranno le ultime soluzioni proposte delle aziende del Gruppo: ACMA, Atlantic Zeiser, CITUS KALIX, EMMECI, FlexLink, G.D, GF, HAPA, NORDEN, R.A Jones e VOLPAK.

Questa piattaforma di confezionamento orizzontale innovativa di Volpak, azienda del Gruppo specializzata nella produzione di linee di confezionamento per contenitori flessibili orizzontali form-fill-seal, è particolarmente adatta ai clienti con esigenze time-to-market e produzioni altamente variabili sia in termini di prodotto che di formato ed è progettata per soddisfare le esigenze dettate dai nuovi canali di distribuzione, come l’e-commerce. Dotata di tecnologia di trasporto a magneti all’avanguardia, la soluzione SM+ è progettata per essere una soluzione modulare, consentendo una configurazione flessibile in ciascuna delle sue stazioni completamente indipendenti, per allineare le prestazioni alle esigenze attuali di produzione.

FlexLink, azienda del Gruppo esperta nel settore della produzione automatizzata e delle soluzioni di flusso dei materiali, presenta BRIXX® è una soluzione flessibile progettata per rispondere alle dinamiche tendenze dei consumatori che spingono i fornitori di co-packing e di e-commerce a soddisfare la crescente domanda di differenziazione e personalizzazione. Questa soluzione intelligente e dinamica si basa su avanzati conveyor e robot che consentono l’automazione di processi manuali ripetitivi di imballaggio e di co-packing, supportando così le aziende produttrici nella la gestione di molteplici variazioni di prodotto e cambi rapidi.

EMMECI, azienda del Gruppo attiva nella progettazione, produzione e promozione di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti premium e di lusso, lancia la MC2020 DIGITAL, linea digitale per la produzione di un nuovo concetto di scatola di alta qualità fatta attraverso un processo automatizzato sostenibile. Con il suo nuovo processo ottimizzato e mirato a ridurre gli sprechi di materiale e il consumo di acqua, questa macchina utilizza materiali ecologici come carta e cartone ed è in grado di gestire fogli goffrati, aprendo nuove possibilità in termini di design e riducendo o evitando l’uso di inchiostro. Contribuendo ad un aspetto mai visto prima, il sistema di incollaggio selettivo rende la scatola soffice al tatto.

Coesia supporta i suoi clienti durante tutti gli stadi del processo produttivo, anche grazie ad un ampio portfolio di soluzioni di automazione innovative che assicurino produzioni affidabili e che allo stesso tempo consentono di poter impegnare la forza lavoro in progetti più produttivi e remunerativi. Partendo da una selezione intelligente dei materiali da inserire nei macchinari fino ail trasferimento sulla linea e successivamente alla gestione di fine produzione, Coesia è il partner perfetto per seguire questo viaggio con una linea di produzione completamente automatizzata.

Molte delle macchine esposte a Interpack sono in grado di gestire materiali sostenibili a base di carta o film plastici monomaterici, che sono più facili da smaltire a fine ciclo di vita. Inoltre, grazie alla Coesia Shelf of Sustainable Solutions, (la Vetrina delle Soluzioni Sostenibili di Coesia) è possibile sperimentare in prima persona soluzioni di imballaggio eco-sostenibili per molteplici applicazioni, progettate dalle aziende del Gruppo Coesia per diversi tipi di industrie.

Coesia continua ad investire in strumenti e servizi digitali per ottimizzare l’efficienza di macchine, linee ed intere fabbriche, così da arricchire la sua offerta di servizi per i clienti, presentando i propri prodotti nelle aree Coesia Digital e Customer Service. Ad Interpack, Coesia lancia l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) consulting, un servizio di consulenza personalizzato mirato ad aumentare la redditività del cliente – attraverso la riduzione dei costi e l’aumento della produttività dei macchinari.

 

 

Photo creditis: Messe Düsseldorf, Constanze Tillmann

Share Post