Mondi, azienda esperta in imballaggi e carta, ha collaborato con Noel Alimentaria, supportando l’azienda nella scelta di una soluzione in base carta per prodotti alimentari che consentono di ridurre di molto l’uso della plastica.
Mondi ha lavorato a stretto contatto con Noel Alimentaria al fine di identificare la migliore soluzione d’imballaggio possibile per la sua gamma di alimenti di provenienza vegetale e animale. Dalla collaborazione, Noel Alimentaria ha deciso di scegliere il vassoio in base carta PerFORMing di Mondi, con cui ha imballato i prodotti “Verday”, una gamma di affettati di provenienza vegetale e burger vegetali appena sottoposta a rebranding. La gamma Verday viene usata da Marks and Spencer’s per la gamma “Plant Kitchen” nel Regno Unito e viene fornita ai mercati nordici poiché rientra tra gli affettati e i salumi.
Essendo personalizzabili nella forma, i vassoi possono essere modellati e adattati a tutta una serie di alimenti di forma diversa, con elevata elasticità simmetrica che garantisce una formabilità uniforme, ideale per vassoi alimentari bassi. Il vassoio PerFORMing offre un elevato effetto barriera contro umidità e ossigeno, mantenendo così il cibo fresco durante tutto il processo di conservazione e distribuzione. Il vassoio è costituito da carta all’80%, il contrario rispetto allo standard industriale che prevede il 100% di plastica; dunque, il contenuto di plastica in questi vassoi è stato ampiamente ridotto. Questo vassoio di carta è progettato per il riciclo e ha superato i corrispondenti test svolti presso l’istituto tedesco PTS (Papiertechnische Stiftung, metodo RH:021/97).
“Lavorando a strettissimo contatto con Noel Alimentaria dagli esordi, siamo stati in grado di garantire la migliore opzione possibile per l’intera gamma di prodotti di origine animale e non, usando un vassoio costituito da materiale rinnovabile e da fonti sostenibili, ma che comunque consente di proteggere al meglio gli alimenti”, ha affermato Falk Paulsen, Sales & Business Development Director presso Mondi.
“Spediamo i nostri cibi premium in tutta Europa, quindi l’imballaggio giusto è fondamentale per mantenerne la freschezza e proteggerli”, ha spiegato Maria Sánchez, Corporate Marketing Director presso Noel Alimentaria. “Allo stesso tempo, la sostenibilità è in cima alle nostre priorità ed è stato un piacere collaborare con Mondi per trovare la soluzione più adatta. Abbiamo potuto inserire i nuovi vassoi in base carta nei macchinari esistenti e ora useremo questa stessa soluzione per le nostre altre gamme di affettati e salumi”.