SEE acquisisce Liquidbox

SEE

SEE ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Liquibox, azienda pioniera, innovatrice e produttrice di soluzioni di confezionamento ed erogazione di fluidi e liquidi sostenibili Bag-in-Box per i mercati finali degli alimenti freschi, delle bevande, dei beni di consumo e dell’industria.

Questa acquisizione è complementare all’attività di Cryovac Fluids & Liquids, l’area in più rapida crescita per SEE. Le soluzioni di packaging flessibile per fluidi e liquidi rappresentano un’opportunità di fatturato potenziale di 7 miliardi di dollari, con un interessante tasso di crescita annuale previsto di circa il 6%.

“Questo è un giorno emozionante per SEE. Liquibox è un’acquisizione strategica per alimentare la crescita e la capacità di guadagno del nostro motore operativo SEE”, ha dichiarato Ted Doheny, presidente e CEO di SEE. “Non vediamo l’ora di accogliere il team di talento di Liquibox. Entrambe le nostre culture puntano a prestazioni di livello mondiale e pongono una forte enfasi sul talento, la sostenibilità, l’innovazione e l’eccellenza operativa”.

Fondata nel 1961, Liquibox ha sede a Richmond, Va., impiega più di 1.300 persone e opera in 18 sedi in tutto il mondo. L’azienda stima un fatturato per l’intero anno 2022 di 362 milioni di dollari. La sua attività Bag-in-Box comprende sciroppo per bevande di fontana, mix per frullati, latticini, caffè, acqua, vino, alimenti liquidi e applicazioni industriali. L’azienda ha recentemente lanciato il pluripremiato Bag-in-Box Liquipure®, pronto per il riciclo e destinato a sostituire i sacchetti metallici laminati, e Liquibox Orbiter®, una riempitrice rotativa a sei teste completamente automatica che aumenta la produttività per le operazioni ad alto volume.

“Non vediamo l’ora di collaborare strettamente con il team di SEE. Questo sarà un nuovo capitolo per Liquibox, un’occasione per accelerare l’innovazione e portare soluzioni di packaging sostenibile a un maggior numero di clienti e aree geografiche”, ha dichiarato Ken Swanson, presidente e amministratore delegato di Liquibox.

SEE

“Questa mossa amplia la varietà di soluzioni Cryovac, rendendo il nostro portafoglio più forte e più resistente nel momento in cui SEE si trova ad affrontare contesti di recessione”, ha continuato Doheny. “Genereremo forti sinergie e accelereremo l’innovazione combinando i sacchi e i film barriera e la tecnologia di Cryovac per gli alimenti freschi con le capacità di dispensazione di Liquibox Bag-in-Box, dando vita a una significativa creazione di valore per i nostri clienti e azionisti”.

Il Bag-in-Box è il modo più efficiente e sostenibile per confezionare ed erogare fluidi e liquidi. Questo formato di confezionamento sta aumentando la sua penetrazione anche in settori maturi per il suo profilo di sostenibilità e per i vantaggi legati alla durata di conservazione. Le spinte della sostenibilità e i cambiamenti secolari del commercio elettronico stanno accelerando la conversione dai contenitori rigidi a quelli flessibili. Nelle passate fasi di recessione economica, la categoria si è dimostrata più resistente di altre, con una performance superiore al PIL. Liquibox ha una posizione consolidata nelle soluzioni per vino, latticini, caffè e altre bevande. SEE intende integrare le proprie competenze chiave nella produzione di sacchetti barriera, nell’estrusione di film, nell’automazione e nella tecnologia digitale con Liquibox Bag-in-Box e i relativi accessori per accelerare la crescita combinata.

Liquibox beneficerà della portata geografica di SEE per promuovere opportunità di crescita sinergiche. La tecnologia delle attrezzature di riempimento Liquibox rappresenta un’interessante fonte di crescita per SEE AutomationTM. Le soluzioni pronte per l’e-commerce per fluidi e liquidi beneficeranno dell’approccio integrato di SEE al digitale e del progresso delle soluzioni di stampa e imballaggio digitale prismiq™.

La più recente innovazione di Liquibox, Liquipure® , sta crescendo a tassi interessanti. Nel 2021, Liquibox ha lanciato il rubinetto di erogazione VINIflow® Bag-in-Box con il 26% di plastica in meno per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e mantenere i prodotti freschi più a lungo. Le soluzioni e le tecnologie brevettate di Liquibox sono allineate con la strategia dell’ecosistema circolare positivo netto di SEE.

Con l’acquisizione, SEE prevede di aumentare la penetrazione nei servizi alimentari e nei ristoranti quick service, dove l’offerta di soluzioni combinate includerà: Cryovac AutopouchTM , soluzioni di automazione verticale a riempimento di forma e Flex PrepTM , per la produttività del back-of-house di condimenti e salse; soluzioni Liquibox Bag-in-Box per fontane di soda, prodotti lattiero-caseari, rivestimenti per urne e confezioni di liquidi to-go.

Share Post