IFFCO sceglie la cogenerazione di Centrica Business Solutions

Centrica Business Solutions

23.07.2021

IFFCO, azienda multinazionale operante nel settore del packaging alimentare è la terza punta di diamante presente a Marcianise provincia di Caserta, dove è presente un distretto industriale d’eccellenza, che concentra importanti aziende del settore Food & Beverage a livello globale. Lo stabilimento di IFFCO è energivoro, in quanto opera a ciclo continuo in un impianto di circa 40.000 metri quadri, di cui la metà coperti, dove lavorano 140 persone su tre turni e sfrutta la produzione e l’utilizzo del vapore a 14 bar per la sterilizzazione dei propri prodotti. 

La produzione alimentare dell’impianto, infatti, avviene in ambienti che operano in regime asettico, peculiarità che sono solitamente tipiche del settore farmaceutico. Proprio per la necessità di utilizzare il vapore, senza gravare eccessivamente sui costi energetici, IFFCO aveva già provveduto a installare, circa 15 anni fa, un primo cogeneratore, ospitato in un locale appositamente progettato e adiacente alle linee produttive, giunto però a fine vita. L’azienda ha così iniziato un’attenta valutazione di ciò che offriva il mercato per individuare l’opzione più indicata per soddisfare le proprie esigenze e ha optato per la soluzione presentata da Centrica Business Solutions, entrata in funzione nel corso del 2020.

“Data la deperibilità delle materie prime e dei prodotti, il settore alimentare risulta particolarmente vulnerabile ai tempi di inattività e alle interruzioni di corrente”, ha dichiarato Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia. “Con la maggior parte dei processi di produzione che dipende in maniera preponderante dall’energia, possedere un approvvigionamento energetico stabile e affidabile è fondamentale al fine di garantire che i produttori soddisfino gli standard normativi e le aspettative dei consumatori. Inoltre, l’elevata automazione dei processi, tipica del settore Food & Beverage, al fine di migliorare l’efficienza operativa e affrontare la carenza di personale, comporta una maggiore vulnerabilità ai guasti alle apparecchiature o alle interruzioni di corrente”.

Centrica Business Solutions
Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia

Centrica Business Solutions ha progettato, costruito e avviato il cogeneratore, realizzato su misura per adattarsi ai locali precedenti, con configurazione a “isola”, e ciò significa che in caso di interruzione o problemi alla linea elettrica proveniente dall’esterno, il cogeneratore è in grado di intervenire in tempo reale per garantire la continuità di funzionamento dei reparti chiave (come, ad esempio, i serbatoi asettici).

L’impianto, che IFFCO ha scelto di acquistare direttamente, è composto da un’unità di cogenerazione E1165 motorizzata Rolls Royce, dalla potenza elettrica nominale di 1.250 kWe, in grado di coprire circa il 70% del fabbisogno elettrico del sito. 

Grazie a una caldaia a recupero fumi viene prodotto anche vapore saturo alla pressione di 14 bar, che viene convogliato nell’impianto produttivo per le fasi di sterilizzazione Ultra-high temperature (UHT) dei prodotti. 

Centrica Business Solutions eroga a IFFCO un servizio di manutenzione pluriennale full-service all risk, che comprende anche test periodici sulle performance, volti ad assicurare la buona riuscita dell’investimento del cliente. Inoltre, ha seguito tutte le pratiche autorizzative, in aggiunta a quelle relative all’ottenimento dei titoli di efficienza energetica, particolarmente stringenti nel settore alimentare.

“Abbiamo scelto Centrica Business Solutions perché i suoi specialisti si sono dimostrati quelli più competenti nel settore alimentare, e si sono avvicinati più di tutti gli altri ai nostri calcoli preliminari”, ha commentato Stefano Marasco, Operations and Supply Chain Director di IFFCO. “Inoltre, i colleghi dello stabilimento adiacente al nostro, di proprietà di Coca-Cola, hanno adottato un impianto gemello rispetto a quello scelto da noi e ci hanno riferito di essere molto soddisfatti sia sul fronte della tecnologia sia su quello dell’assistenza post-vendita”. 

Centrica Business Solutions

Grazie al nuovo impianto, la decarbonizzazione di IFFCO supera le mille tonnellate l’anno di CO2 risparmiata. Inoltre, avviare un processo di efficientamento energetico, può comportare anche importanti vantaggi economici. L’incidenza dell’energia è tra le prime 4 voci di costo di un’azienda, come nel caso di IFFCO, e viste le peculiarità del mercato, caratterizzato da prodotti e prezzi abbastanza omologati, il risparmio sul prodotto finito, calcolato tra il 5 e il 7%, offre un vantaggio competitivo importante. 

Il risparmio in termini di costi economici valutato da IFFCO dovrebbe consentire all’azienda un ritorno dell’investimento in circa due anni. Grazie alla produzione di energia elettrica, IFFCO riduce infatti di circa il 30% i costi energetici, che prima ammontavano a circa 1,3 milioni di euro all’anno.

Grazie a questi risultati, i prossimi passi nel percorso energetico di IFFCO sono la valutazione dell’adozione della trigenerazione e del fotovoltaico, oltre che il monitoraggio evoluto e in tempo reale dei parametri dell’impianto.

Share Post