Accadueo, appuntamento in presenza a Bologna

Accadueo

21.07.2021

Il 6, 7 e 8 ottobre BolognaFiere propone, in presenza, la quindicesima edizione di Accadueo, Mostra internazionale dell’acqua: il momento di confronto su tecnologie, distribuzione e sostenibilità per un settore che assume un’importanza sempre più incisiva e in cui le imprese presenti esprimono, per innovazione, indiscusse eccellenze, essenziali per superare alcune (ormai storiche) criticità. 

Un settore che è al centro di riflessioni profonde, suscitate anche dalla accresciuta attenzione verso le tematiche ambientali che l’emergenza pandemica ha accresciuto in un quadro più generale di valutazione dei modelli industriali e di stili di vita.  

La pandemia ha interrotto – dalla primavera 2020 – le attività espositive che, ora, hanno potuto riprendere (dal 15 di giugno); ma il dialogo fra BolognaFiere e operatori di Accadueo non si è mai interrotto, con l’obiettivo di realizzare un evento “della ripartenza” ancora più interessante nei contenuti e nelle proposte espositive. 

 “Sentiamo la responsabilità di dare un contributo a un tema tanto evidente come quello dell’acqua fondamentale per l’importanza della risorsa e per i suoi infiniti utilizzi tutti da declinare in chiave di sostenibilità e rispetto ambientale”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere. “L’innovazione tecnologica dà un contributo essenziale e Accadueo 2021 ne darà un’ampia dimostrazione proponendo, accanto all’esposizione delle innovazioni che caratterizzano il mercato, un programma di convegni di approfondimento in cui esperti, professionisti, operatori e istituzioni si confronteranno”. 

Digitalizzazione, sostenibilità e nuovi modelli di business sono ambiti fondamentali per il settore idrico, al centro anche dell’agenda UE per l’importanza che ricoprono; ambiti a cui Accadueo 2021 darà ampia visibilità.  

Nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, il settore idrico ha proseguito l’impegnativo percorso intrapreso negli ultimi anni, mettendo in pista processi e investimenti il cui impatto sarà riscontrabile già nel 2021. Le risorse del Recovery Found, ottenute a fronte di progetti solidi, daranno, poi, un’ulteriore spinta decisiva al settore.  

Come tradizione Accadueo 2021 offrirà da un latro una panoramica delle più innovative proposte delle aziende espositrici presenti e parallelamente, grazie alla ricca proposta di convegni in programma, sarà un momento di confronto fra i protagonisti del settore, i massimi esperti nazionali e internazionali e i rappresentanti delle istituzioni preposte.