Il consiglio di Amministrazione di BASF Italia ha nominato Filippo Bertacchini a capo della funzione Communications & Government Relations del Gruppo BASF in Italia. Nel nuovo ruolo, Bertacchini riporta a Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato e presidente di BASF Italia.
Filippo Bertacchini guida un team di 6 persone e ricopre la responsabilità della corporate reputation di BASF in Italia coordinando la comunicazione strategica, comprese le media relations, la comunicazione di crisi, la presenza sui social media e le relazioni istituzionali. In BASF dal 2011, ha precedentemente ricoperto il ruolo di responsabile delle relazioni con il territorio, in particolare per gli stabilimenti del Gruppo localizzati a Pontecchio Marconi (BO) e Roma, curando con successo il dialogo con gli stakeholder locali e nazionali, contribuendo a mantenere saldo il rapporto di fiducia tra l’azienda, le diverse unità di business e i suoi principali interlocutori territoriali.
Filippo Bertacchini ha 50 anni, ha conseguito un Master in Pubbliche Relazioni e Comunicazione d’Impresa presso la Business School dell’Associazione Piccola e Media Industria di Bologna. Si occupa di comunicazione da oltre 25 anni, prima in agenzie e poi presso aziende manifatturiere. In BASF Italia dal 2011 dove è stato responsabile delle relazioni con il territorio per gli stabilimenti produttivi. Sposato, è padre di due figli.