In esclusiva dalla CS Metal Europe di Bedizzole (Bs), è ora disponibile anche sul mercato italiano l’innovativo acciaio per applicazioni a caldo Proterial YXR33.
Ultimo nato nella famiglia Proterial a marchio IsotropyTM, a confronto con le qualità DAC MAGIC e DAC i, YXR33 è stato studiato per garantire una ancora più elevata resistenza meccanica alle alte temperature e all’usura a caldo, in particolar modo quando non sono presenti canali di raffreddamento, nel caso per esempio della costruzione di componenti sottoposti a sollecitazioni termomeccaniche, spine, estrattori, inserti per stampi di pressocolata. Proterial YXR33 è consigliato anche per la forgiatura, forgiatura dell’ottone e l’estrusione.
YXR33 contribuisce pertanto ulteriormente alla riduzione dei costi di manutenzione dello stampo e all’aumento della produttività in generale, a favore del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. Per questo tale metallo può essere un valore aggiunto per i brand che nella loro comunicazione puntano sull’etica e il green.
Riguardo la funzionalità di YXR33, non meno significativo è il marchio IsotropyTM che garantisce identiche proprietà meccaniche e fisiche in ogni direzione e sezione della barra madre.
Chi è Proterial
Proterial Ltd. (già Hitachi Metals Ltd.) è una società attiva nello sviluppo di innovazione nel settore metallurgico per assecondare le richieste dei differenti ambiti applicativi di oggi e del futuro. Produce materiali ad alte prestazioni per l’industria dell’automobile, dell’energia, dell’aeronautica, dell’elettronica, del nucleare e del petrolchimico. Sono realizzati esclusivamente in Giappone secondo principi dichiarati di etica e onestà e godono della garanzia di origine certa e dell’originalità del prodotto. Il Made in Japan è anche indicativo di ripetibilità qualitativa più alta ed eccellenza dei materiali più avanzati al mondo.
L’acciaio Proterial YXR33
Proterial YXR33, grazie alla sua accurata chimica – è composto da cromo, molibdeno, vanadio, wolframio, cobalto rifuso sotto elettro scoria ESR – e al processo produttivo utilizzato, è idoneo alle sollecitazioni più gravose in ambienti di lavoro dove la temperatura comporta, caduta di durezza (softening), deformazioni plastiche repentine o rotture indesiderate.
È indicato anche nei processi di stampaggio della plastica, Proterial YXR33 offre una durabilità e resistenza elevata all’usura anche a fronte di sollecitazioni elevate degli stampi, per esempio nel caso di cicli di produzione lunghi, di stampaggio di materie plastiche rinforzate e per compressione ove la resistenza all’usura e lucidabilità a specchio per trasparenti sono la priorità.
Proterial YXR33 ha una resistenza meccanica alle alte temperature più elevata rispetto alle qualità w.nr. 1.2343, w.nr. 1.2344, w.nr. 1.2367, w.nr. 1.2365 e w.nr. 1.2885. Pertanto, possiede una più alta resistenza alla deformazione plastica e un’eccezionale resistenza al rinvenimento.
Le caratteristiche di Proterial YXR33
・Elevata tenacità a caldo
・Elevata resistenza all’usura a caldo
・Stabilità al trattamento termico
・Prestazioni stabili grazie alla distribuzione uniforme e fine dei carburi
・Elevate proprietà meccaniche derivanti dalla granulometria fine ed uniforme della struttura
・Elevata purezza con minori inclusioni
・Durezza d’impiego 50 – 58 Hrc
La duttilità di Proterial YXR33 permette di ottenere una durata maggiore degli utensili e una produzione più costante grazie ai minori interventi di manutenzione. La durezza, resistenza meccanica elevata e l’ottima lavorabilità alla macchina utensile, abbinate ad un’ottima stabilità dimensionale rendono Proterial YXR33 un ottimo substrato per i rivestimenti superficiali PVD e di diffusione come la nitrurazione.
Proterial YXR33 possiede una chimica bilanciata per conferire al prodotto le migliori caratteristiche di resistenza all’usura a caldo grazie alla formazione di carburi secondari nobili senza pregiudicare la tenacità del materiale.
Le proprietà fisiche sono compatibili con le applicazioni a cui è destinato e tra le migliori della sua categoria di prodotto.