Stellantis cede la maggioranza di Comau a OEP

Comau Stellantis

 

Stellantis N.V., uno dei più grandi produttori di veicoli e fornitori di mobilità nel mondo, e One Equity Partners (OEP), Fondo di investimento internazionale, hanno annunciato che OEP ha sottoscritto un accordo vincolante per effettuare un investimento di maggioranza in Comau S.p.A., azienda globale di tecnologia, specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata. L’operazione fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis N.V. Le condizioni finanziarie dell’operazione privata non sono state divulgate.

“Negli ultimi 50 anni, Comau è diventata leader nel campo delle soluzioni di automazione”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Questa operazione ha lo scopo di aiutare Comau a raggiungere la propria autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a vantaggio di tutti i suoi stakeholder, in particolare i suoi dipendenti e i suoi clienti. Offre inoltre a Stellantis la possibilità di concentrarsi sulle attività del suo core business in Europa”.

“Comau è un’azienda attiva nell’automazione industriale, con una tecnologia robotica all’avanguardia ed un enorme potenziale di crescita”, ha dichiarato Ante Kusurin, Partner di One Equity Partners. “Abbiamo una comprovata esperienza nell’esecuzione di complesse operazioni di carve-out aziendale e disponiamo delle risorse necessarie per aiutare Comau ad affermarsi ulteriormente come azienda di successo”.

“Per oltre 50 anni, Comau si è costantemente dimostrata capace di trasformare il suo business, la sua tecnologia e il suo approccio all’innovazione”, ha dichiarato Pietro Gorlier, CEO di Comau. “Questa operazione è coerente con il piano strategico di Comau, che mira a espandere il suo business oltre il settore automobilistico e a orientarsi verso la crescita della domanda globale nel campo dell’automazione industriale. Consentirà inoltre di consolidare la forte posizione dell’Azienda come leader internazionale nel suo settore, mantenendo solide radici italiane”.

L’Executive Chairman Alessandro Nasi e il CEO Pietro Gorlier manterranno le rispettive posizioni, così come il resto del management.

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura.

 

La posizione del Governo italiano

Nel comunicato sulla cessione pubblicato sul sito di Stellantis, viene indicato che l’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024. Poco dopo questo annuncio, però, è emersa la notizia che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) starebbe considerando l’applicazione della Golden Power, una normativa anti-takeover che consente al Governo italiano di bloccare offerte non gradite in settori strategici, tra cui quello della robotica.

Share Post