Creaform presenta a GIFA 2023 i suoi scanner 3D portatili

Creaform

 

Creaform, esperto nelle soluzioni di misura 3D automatizzate e portatili e nei servizi di ingegneria, presenterà i suoi scanner 3D portatili alla GIFA 2023. Gli scanner sono utilizzati nell’industria della fusione, in particolare nello sviluppo prodotto e nel controllo qualità. I visitatori potranno anche saperne di più sulle soluzioni di scansione 3D automatizzate.

L’industria della fusione affronta molte sfide durante la lavorazione di pezzi fusi e forgiati: per garantire la massima qualità, in modo di soddisfare i requisiti dei clienti, i pezzi devono essere sottoposti a test e ispezioni regolari.

Con le soluzioni di metrologia ottica 3D portatili o automatizzate, le fonderie possono disporre di uno strumento veloce, portatile, accurato e versatile per misurare, testare e convalidare i pezzi prodotti. Inoltre, grazie alla funzione di mappa colori, si possono identificare rapidamente le discrepanze tra una colata e il suo file CAD. Il software di misurazione mostra i risultati in modo chiaro e intuitivo, facilitando l’analisi. A differenza dei test con tastatore, la scansione 3D mostra la vista complessiva del pezzo ispezionato e misura i profili di superficie, non solo i singoli punti.

Con gli scanner 3D portatili Go!SCAN SPARK, HandySCAN BLACK e MetraSCAN BLACK e la piattaforma software di misurazione 3D VXelements, Creaform offre uno strumento completo per misurazioni precise accurate nell’ambiente di produzione.

Lincoln Electric Additive aveva bisogno di un modo per misurare componenti di grandi dimensioni in modo rapido e preciso, senza doverli spostare per misurarli. Per soddisfare questa esigenza, ha scelto MetraSCAN 3D di Creaform, lo scanner 3D più veloce e accurato per gli ambienti di lavoro.

 

Creaform

 

“Ciò che rende il MetraSCAN 3D così eccezionale è che si tratta di una soluzione senza contatto. Non è necessario alcun target. Possiamo verificare le dimensioni in qualsiasi momento del processo di produzione, anche a metà lavorazione quando le parti sono troppo calde per essere toccate”, ha dichiarato Brad Barnhart, Additive Engineer di Lincoln Electric. I tempi con la scansione 3D si riducono notevolmente perché i tecnici non devono aspettare che i pezzi si raffreddino.

L’azienda Consolidated Precision Products (CPP) ha scelto la cella di misura industriale CUBE-R di Creaform per eseguire test di controllo qualità automatizzati sui getti in sabbia. La CUBE-R è stata sviluppata per essere integrata negli ambienti di produzione e per eseguire test in linea ed è offerta come soluzione chiavi in mano o completamente personalizzabile. È in grado di automatizzare l’acquisizione di misure 3D senza sacrificare la precisione, indipendentemente dal numero di valutazioni da eseguire.

“Questo sistema è perfetto per la scansione di fusioni di diverse dimensioni. Utilizzando il tracker ottico con riferimento dinamico, possiamo mantenere l’accuratezza delle misure anche quando lo scanner e il pezzo si muovono”, spiega Dash Tahiraj, Senior Manufacturing Engineer di CPP.

GIFA: Padiglione 13, Stand B28

Share Post