Bonfiglioli acquisisce Selcom Group

Bonfiglioli

 

Bonfiglioli SpA (Bonfiglioli), attivo a livello globale nel mercato degli azionamenti per macchine di processo e movimentazione industriale, generatori eolici e macchine mobili per l’edilizia, il movimento terra e l’intralogistica, ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Selcom Group SpA (Selcom) da fondi controllati da Avenue Capital Group ed Europa Investimenti S.p.A. 

Bonfiglioli, fondata a Bologna nel 1956, oggi opera in 80 paesi con 24 siti commerciali, 15 impianti produttivi, 550 partner nella distribuzione e può contare su oltre 4.000 professionisti in tutto il mondo. Il Gruppo serve più industrie e applicazioni di qualsiasi altro produttore di azionamenti ed è leader di mercato in molti settori: motoriduttori, sistemi di azionamento, riduttori epicicloidali, inverter, agricoltura e silvicoltura, edilizia, alimenti e bevande, intralogistica, marina e offshore, industria mineraria, imballaggio, eolico e tessile. 

Selcom, con sede a Castel Maggiore (BO), ha realizzato nel 2022 un fatturato di circa 150 milioni di euro (di cui il 60% di produzione italiana), generando una crescita del +15% rispetto all’anno precedente. L’azienda è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche, prodotti elettronici, nonché software e soluzioni per clienti dei settori industriale, biomedicale, automotive, intralogistica e home-appliance. Con una capacità produttiva di circa 7 milioni di unità elettroniche/anno, gli impianti produttivi sono in grado di soddisfare richieste di elevati volumi e impiegano circa 750 dipendenti tra Italia (circa il 40% del totale) Shanghai (Qingpu). 

Nell’operazione, Bonfiglioli è stata assistita da STPG, tramite STPG Scouting Capital Advisors, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Marco Musiani e dalla Associate Director Elena Dal Pozzo. Per quanto riguarda l’advisory legale, Bonfiglioli è stata affiancata da Fieldfisher Italia, con un team guidato dall’Avvocato Gianvincenzo Lucchini, mentre Deloitte ha curato le attività di due diligence finanziaria e fiscale. 

Share Post