Saldatura certificata e servizio, a Mecfor la ricetta vincente di B.MAK

B.MAK

 

L’attenzione nei confronti del cliente fa di B.MAK un partner prezioso per chi è alla ricerca di una carpenteria metallica precisa, proattiva e competente. Indipendentemente dal settore applicativo, in un fornitore conto terzi si cerca il giusto mix di qualità, flessibilità, affidabilità e naturalmente convenienza economica. Ribaltiamo ora il punto di vista: un contoterzista lungimirante cercherà sempre di rispondere al meglio alle necessità di un committente, poiché da un lavoro ben fatto potrà nascere un rapporto di fiducia reciproco. È così che B.MAK srl si è ritagliata una importante nicchia nel settore della carpenteria metallica di precisione, in particolare nella saldatura di componenti che richiedono specifiche certificazioni.

“Siamo nati 10 anni fa, pertanto possiamo considerarci una azienda giovane, ma la nostra attività si basa su esperienze pregresse che ci consentono di rispondere alle richieste più complesse tipiche del settore della lavorazione dei metalli”, spiega Andrea Balzano, responsabile ufficio commerciale di B.MAK. “Siamo inoltre una realtà molto snella, composta da me, mio fratello, i miei genitori, due artigiani e un operaio ma stiamo cercando personale qualificato da assumere e ci appoggiamo a validi collaboratori che si occupano delle lavorazioni meccaniche e della saldatura. Insieme, ci impegniamo per far sì che il cliente ottenga ciò che chiede. E non mi riferisco semplicemente a un manufatto metallico realizzato a regola d’arte: parlo di costi, di tempistiche, di certificazioni e, più in generale, di una consulenza a 360 gradi”.

 

B.MAK

Saldatura certificata B.MAK

 

B.MAK vanta infatti clienti attivi in settori complessi quali l’alimentare, il farmaceutico, il petrolchimico e l’aerospace, ciascuno dei quali ha requisiti specifici, che richiedono competenze ben precise. “Per questo in azienda provvediamo a certificare personale e processi di saldatura, così da assicurare un servizio al top. Oltre alla certificazione TÜV, dal 2022 siamo certificati MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) per l’alimentare e, più di recente, abbiamo ottenuto anche la certificazione GMP (Good Manufacturing Practice) per il farmaceutico”.

Cosa significa quindi interagire con una azienda con le caratteristiche di B.MAK? “Essere una PMI ci consente di lavorare in modo snello, svincolato dalle limitazioni tipiche di realtà ben più grandi della nostra. Siamo così in grado di rispondere rapidamente a esigenze molto specifiche, trovando soluzioni a problemi che altri non saprebbero come affrontare. Un esempio su tutti è la recente pandemia, che ha messo a dura prova intere filiere: ci sono stati problemi di reperibilità dei materiali e di costi fuori controllo. Per gestire questa situazione in modo proattivo, ci siamo confrontati con i nostri clienti al fine di evitare il più possibile di caricare su di loro i costi aggiuntivi o le difficoltà logistiche, sempre nel rispetto delle specifiche necessità. Dove possibile, ci siamo impegnati ancora di più nel massimizzare il rendimento delle materie prime, ottimizzando gli ordini dai nostri fornitori e riducendo gli sfridi. In molti hanno accettato di buon grado di modificare alcuni dettagli, come i quantitativi da produrre o le tempistiche di consegna, così da non avere un significativo impatto sui costi complessivi. Altri invece hanno preferito mantenere invariate le caratteristiche delle proprie forniture. Indipendentemente dalle singole casistiche, B.MAK è stata in grado di assicurare il meglio per i committenti, rafforzando così il rapporto di fiducia”.

Come visto, essere una azienda di piccole dimensioni non significa lavorare con meno cura o attenzione: al contrario, B.MAK è sempre focalizzata sulle necessità del cliente grazie a un servizio di prim’ordine e a lavorazioni basate su moderne tecnologie produttive. È evidente come l’impegno di B.MAK sia rivolto alla soddisfazione delle richieste tecnologiche dei propri clienti. Formazione, certificazione e flessibilità operativa sono le chiavi per ottenere i migliori risultati possibili in tal senso.

 

B.MAK

Officina B.MAK

 

“Siamo sempre pronti a metterci in gioco e ad affrontare nuove sfide. Persino quando non abbiamo una responsabilità diretta: penso a un cliente che, dopo alcuni mesi di utilizzo, ha riscontrato dei difetti nel materiale di un nostro manufatto. Naturalmente ci siamo attivati subito e ci siamo messi a disposizione per comprendere dove fosse il problema: è emerso che il contatto con prodotti chimici troppo aggressivi, diversi da quelli stabiliti a capitolato, stesse portando una anomala corrosione del metallo. L’utilizzatore finale ha compreso la questione, apprezzando il nostro spirito collaborativo. Altre aziende avrebbero potuto limitarsi a scaricare la responsabilità, ma noi preferiamo restare al fianco del cliente in ogni caso”.

Per una piccola impresa talvolta può risultare complesso affacciarsi su nuovi mercati o allacciare rapporti con altre aziende geograficamente distanti. Una manifestazione come Mecfor può accorciare queste distanze. “È la prima volta che partecipiamo direttamente come B.MAK a un evento fieristico”, conclude Andrea Balzano. “È un passo importante per un’ azienda come la nostra, ma siamo consapevoli del fatto che sia necessario trovare nuovi potenziali clienti e, magari, anche altri contatti utili per il nostro lavoro. Mecfor da questo punto di vista ci sembra il palcoscenico più adatto per chi, come noi, affianca le grandi aziende nella costruzione di impianti e macchinari. Ci aspettiamo quindi di allacciare rapporti di lavoro non solo con aziende del nostro territorio, ma soprattutto con realtà più lontane che altrimenti non riusciremmo a raggiungere”.

 

B.MAK

Share Post