La fresa Hoffmann Group per acciai inossidabili e duplex

Hoffmann

Con la fresa GARANT Master Inox TPC, Hoffmann Group lancia un nuovo specialista nella lavorazione di acciai inossidabili e duplex. Potente nella lavorazione dei profili interni, è estremamente sicura anche in ambienti automatizzati. Non solo, raggiunge un volume multiplo di taglio con una durata molto più lunga rispetto agli utensili dello stesso livello e può essere riaffilata più volte, per un uso economico e sostenibile degli utensili. Questi punti di forza rendono la fresa GARANT Master Inox TPC un utensile sicuro per le lavorazioni meccaniche di precisione.

Durante la fresatura trocoidale (TPC), l’utensile si sposta in avanti in piccoli cerchi ellittici, consentendo di eseguire la fresatura a una velocità di taglio superiore e a una profondità di taglio completa. L’usura viene rallentata poiché vengono generate forze di taglio inferiori e le sollecitazioni sono uniformi. Per questo, la vita utile delle frese TPC è in alcuni casi dieci volte superiore rispetto agli utensili tradizionali.

La nuova fresa GARANT Master Inox TPC combina i vantaggi delle classiche frese TPC con un substrato ottimizzato in carburo a grana ultrafine che la rende estremamente resistente alla flessione e durevole, anche nella lavorazione del duplex. 

  • Grazie al numero ottimizzato e alla posizione dei rompi trucioli, produce trucioli corti e ha pochi punti critici di usura, mentre i vani truciolo più ampi forniscono uno spazio sufficiente per un drenaggio sicuro dei trucioli.
  • Grazie a un angolo di spirale ridotto, le forze di estrazione vengono ridotte notevolmente, riducendo a loro volta le sollecitazioni sul mandrino e sulla macchina stessa, aumentando ulteriormente la sicurezza del processo.
  • Il profilo del nocciolo ottimizzato consente una migliore stabilità con sporgenze elevate (versioni 4xD e 5xD).

La nuova fresa GARANT Master Inox TPC richiede un potente software CAM e un controllo numerico moderno, in quanto il percorso di fresatura che sfrutta al meglio le potenzialità della fresa risulta complesso. Nell’eShop di Hoffmann Group sono disponibili sia le frese per sgrossatura, sia le frese per finitura della stessa linea. 

La famiglia di prodotti GARANT Master è stata lanciata da Hoffmann Group nel 2015 per fornire utensili ad alte prestazioni e sicuri. Oggi comprende un ampio assortimento di utensili per applicazioni quali foratura, fresatura e filettatura in vari materiali quali acciaio, alluminio e INOX.

Hoffmann
Share Post