Grazie alla recente partnership, PUNCH Torino, già all’avanguardia nel settore “Additive Manufacturing”, e ROBOZE, realtà italiana affermata proprio nel settore della manifattura additiva con soluzioni volte ad ottimizzare la produzione di parti in sostituzione dei metalli con super polimeri e materiali compositi, lavoreranno congiuntamente per accelerare l’industrializzazione della stampa 3D di alcuni elementi chiave nel settore automotive e marino.
Secondo Research and Markets, azienda specializzata nell’analisi e ricerche di mercato, si stima che le dimensioni del mercato globale della produzione additiva raggiungeranno i 76,16 miliardi di dollari entro il 2030, crescendo ad un CAGR del 20,8%. Tra i settori che guideranno questa crescita rientrano quelli automotive e marino dove l’adozione del metodo additivo avrà implicazioni critiche su ogni fase della catena del valore delle aziende coinvolte.
L’obiettivo dei due partners sarà proprio l’incremento dell’adozione della tecnologia additive e il miglioramento del processo di stampa con tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication), rendendola sempre più competitiva e sostenibile rispetto alle tecnologie convenzionali. Ciò permetterà nel prossimo futuro lo sviluppo di prodotti ancora più concorrenziali e performanti, con un’incidenza sostanziale sui tempi di consegna.