Gruppo Cimbali partner di IULM

Prosegue per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra Gruppo Cimbali e l’Università IULM di Milano, coordinata dalla funzione HR di Gruppo Cimbali in collaborazione con la docente Daniela Corsaro.

Quest’anno il tema della collaborazione è stata l’innovazione nella human-machine interaction, applicata al lancio della nuova macchina superautomatica LaCimbali S15: progettata per essere connessa e per offrire tutti i vantaggi dell’IoT, grazie all’App Cup4You è possibile interagire con S15 direttamente da tablet o smartphone. S15 è la soluzione ideale per il mondo degli uffici, degli hotel e dei piccoli esercizi, come minimarket, panetterie e Quick Service Restaurant. Un modo nuovo, touchless e intuitivo per gestire, personalizzare e inviare gli ordini alla macchina

Gli studenti del Master in International Marketing & Sales Communication dell’Università IULM hanno presentato alle funzioni Marketing e Comunicazione e Strategic Product Marketing di Gruppo Cimbali cinque project work dedicati al tema. 

Dopo un iniziale brief con cui è stata presentata l’azienda unitamente alla nuova macchina superautomatica LaCimbali S15, agli studenti è stato chiesto di creare un piano di go-to-market sviluppando strumenti di marketing specifici, per identificare e progettare soluzioni per nuovi canali di vendita (uffici, convenience store, hotel), individuando il giusto mix tra strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, rivolti ai differenti target.

Gruppo Cimbali

Sia il brief sia la restituzione dei 5 progetti elaborati dai partecipanti al Master sono stati presentati in lingua inglese tramite “virtual presentation” on line sulla piattaforma Teams di Microsoft: si conferma ancora una volta l’efficacia delle tecnologie utilizzate in questo periodo per superare le distanze e mantenere vive le collaborazioni tra università e mondo del lavoro.

La presentazione degli elaborati, tutti di alta qualità, ha portato allo sviluppo di idee creative, originali, complete di moodboard e video, perfettamente in linea con il brief condiviso con gli studenti e degni di un’agenzia di comunicazione con numerosi spunti che potranno essere sviluppati da Gruppo Cimbali in occasione della proposta sui diversi mercati, sia in Italia sia nel mondo, del nuovo prodotto.

Al termine delle presentazioni è seguito un feedback da parte del management aziendale che ha riconosciuto validità, fattibilità, creatività, qualità dell’esposizione e sostenibilità di tutti i progetti identificandone, alla fine, uno in particolare. Il progetto, realizzato dal gruppo composto da Gorla Alessandro, Meduri Maria Gilda, Menne Martina, Sacchi Nemours Giovanna, Santus Michela, si è presentato dettagliato, preciso e fatto con grande inventiva: dall’idea del viaggio a un’ottima analisi sul canale consumer hotel e i diversi tipi di training per la salesforce e tool di comunicazione per chiudere con un ottimo mix tra online e offline, tempistiche e budget rispettati, modalità di esposizione vivace e ingaggiante.