Gindumac: il Covid alimenta l’e-commerce di macchine usate

Il mercato dei macchinari usati per la lavorazione dei metalli e delle materie plastiche, il cui volume globale è stimato in miliardi a due cifre, sta cambiando. Un numero sempre maggiore di rivenditori locali e di stockisti si sta ritirando dal business perché non può più garantire i necessari canali di distribuzione globale o non può più sopportare la pressione dei requisiti di capitale. Tutto questo sta portando a un consolidamento dell’e-commerce di macchine usate. Tra i principali e più moderni rivenditori di macchinari usati c’è anche il gruppo Gindumac, che ha digitalizzato e posizionato globalmente la sua attività di trading con una piattaforma transazionale di macchinari attiva dal 2016.

FPS webinar

Nel 4° trimestre del 2020, il Gruppo Gindumac è stato in grado di aumentare il valore delle macchine offerte sulla piattaforma online del 117% rispetto all’anno precedente, mantenendo lo stesso investimento di marketing.

C’è da aspettarsi che la crisi portata dal Covid-19 continuerà a guidare la digitalizzazione del commercio di macchinari usati anche in questo 2021 e che le strutture commerciali subiranno una trasformazione duratura.

In questo processo di cambiamento, il mercato dei macchinari usati assumerà una nuova rilevanza per le aziende manifatturiere. L’acquisto e la vendita di macchinari usati apre una pianificazione flessibile insieme a concrete possibilità di espansione della capacità produttiva, nonché nuove opportunità per una liquidazione più economica dei macchinari esistenti.

Share Post